Biscotti morbidi in padella

Biscotti morbidi in padella

E voi, siete stati buoni o cattivi?

Quest’anno la Befana non viene di notte, né è in grado di reggere un carico di 90/100 kg: le hanno chiuso le palestre sul più bello?

Ma è corre volentieri in aiuto di languori e languorini per estinguerli al meglio, con una dolce preparazione “a misura di calza”.

Non siete ancora convinti? Lascio spazio allora alla creatività, a quella che ha permesso a me come alle mie amiche Chiara, Annalisa, Francesca, Antonietta e Francesca di realizzare delle dolci idee “a portata di calza” e contro ogni remora o rimorso. Io ho scelto di realizzare dei semplicissimi e profumatissimi biscotti morbidi cotti in padella: sorprendentemente veloci e naturalmente senza glutine o lattosio.

Perché l’#EpFitfania porterà via le feste ma non l’appetito!

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per circa 11 biscottini

  • 30 gr di Farina di grano saraceno
  • 20 gr di Farina di ceci
  • 120 gr di Albume
  • 1 pizzico di Lievito vanigliato per dolci
  • Spezie in polvere (Cannella, Pepe bianco, Noce moscata)
  • Dolcificante q.b. (granulare o in polvere)

Preparazione

Se la base vi ricorda qualcosa, beh, di sicuro è un pancake!

In una terrina mescolate tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta, e solo successivamente emulsionate l’impasto dei vostri biscotti morbidi con un minipimer.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, scaldate sul fornello una teglia adatta e, quando sarà calda, versatevi il composto e cuocetelo a fiamma dolce per circa 5 minuti con coperchio. In questo modo la superficie si asciugherà più velocemente e basteranno solo 2/3 minuti di cottura per l’altro lato.

Quando la base per i vostri biscotti morbidi sarà pronta, rimuovetela dalla teglia e lasciate che si freddi. Dopodiché, con un tagliabiscotti a forma di calza (in stile ancora natalizio) ricavate i vostri biscotti.

Serviteli con una generosa spolverata di farina cocco per gli assaggiatori più buoni. Mentre per i birbanti…biscotti morbidi ricoperti di cacao in polvere!

Quasi dimenticavo!

1 solo biscottino morbido avrà in media

2,8 gr di Carboidrati

0 gr di Grassi

1,7 gr di Proteine