Torta di mele all’acqua

Non c’è niente di più buono di una Torta di mele all’acqua appena sfornata. Leggera e allo stesso tempo nutriente, può diventare un gustoso dolce del mattino o per far colazione il pomeriggio. Per prepararla basta poco: farina, zucchero, uova, acqua, aromi a piacere e tante mele deliziose! Le mele la frutta più allegra, che porta a tavola l’inconfondibile profumo delle semplici torte di una volta.

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

3 mele
250 g farina 00
50 g fecola di patate
3 uova
1 pizzico sale
80 g acqua
120 g zucchero
1 scorza di limone (grattugiata)
Mezza bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci
60 g olio di semi di girasole

Strumenti

1 Stampo

Passaggi


Preparare le mele

Lavate e sbucciate le mele. Tagliatene due a cubetti e una a fette. Disponetele sopra un piatto e aggiungete il succo di mezzo limone.


Preparare l’impasto

Montate le uova con lo zucchero, fino a renderle gonfie e morbide. Unite la scorza di limone, un pizzico di sale, la vanillina e l’acqua a filo. Continuate a montare il composto con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio a filo e mescolate. Setacciate la farina, l’amido e il lievito insieme e versatelo pian piano nella miscela. Unite le mele a cubetti e continuate a mescolare dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare l’impasto. Amalgamate la miscela e versatela in uno stampo a stella imburrato.

Cuocete la torta di mele all’acqua
Mettete la torta in forno e cuocetela a 175°C per circa 35 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Toglietela delicatamente dallo stampo e decoratela con lo zucchero a velo.

Consigli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria