Pan brioche

Il segreto dei pasticceri è quello di realizzare dolci originali. Ma i dolci più buoni sono quelli più semplici, che allievano la colazione del mattino e arricchiscono la merenda.

La ricetta che vi propongo è il Pan brioche un pane dolce e squisito. Il Pan brioche è un dolce a lunga lievitazione, morbido, fragrante, preparato con ingredienti semplici e nutrienti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per l’impasto

100 g farina 00
170 g farina Manitoba
2 uova
20 g latte
25 g zucchero
135 g burro
1 bustina vanillina
5 g sale
8 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele

Per spennellare

1 tuorlo

Strumenti

Passaggi

Preparate l’impasto

Versate nella ciotola dell’impastatrice le due farine setacciate. Aggiungete il latte e il lievito e azionate la macchina. Unite le uova, lo zucchero, il miele, la vanillina e il burro ammorbidito. Continuate a fare girare il composto, fino a formare un impasto morbido e omogeneo. Spegnete la macchina e togliete la pasta dal cestello. Formate una palla con le mani, poggiatela dentro una ciotola e copritela con la pellicola. Fatela lievitare per circa tre ore.

Trascorso il tempo, imburrate uno stampo per plumcake e passate sopra un velo di farina. Prendete la pasta e sistematela dentro la forma, avendo cura di non farla uscire dai bordi. Lasciatela lievitare per circa un’ora e mezzo.

Passato il tempo, spennellate la superfice del pan brioche con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Cuocete il pan brioche

Infornate a 175° (forno statico) per circa 35 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente. Infine, toglietelo delicatamente dallo stampo e servite.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria