Torta Margherita

La Torta margherita è un dolce classico, caratterizzato da una base soffice e leggermente friabile in superficie. Gli ingredienti principale per realizzare questa meravigliosa torta sono: farina, fecola di patate, burro, zucchero, sale, uova e lievito. Mentre per decorarla servirà soltanto una leggera spolverata di zucchero a velo.

Il segreto per ottenere una torta soffice e profumata? Utilizzare ingredienti freschi, separarli bene e durante la preparazione dell’impasto, è importante che tutte le polveri (farina, fecola e lievito) vengano setacciate. Questa operazione eviterà la formazione di grumi.

La Torta margherita è perfetta per la colazione e la merenda, una dolce tentazione a cui è difficile resistere!

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
200 g zucchero a velo
100 g farina 00
100 g fecola di patate
100 g burro
1 pizzico sale
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina )
1 scorza di limone

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Preparare l’impasto

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli lo zucchero a velo e montateli fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unite agli albumi un pizzico di sale e montateli a neve.

Aggiungete al composto di tuorli gli albumi montati, girandoli delicatamente con una spatola. Mescolate la farina, la fecola e il lievito insieme e setacciateli accuratamente.

Aggiungete il miscuglio in piccole quantità al composto di uova, sollevandolo leggermente dal basso verso l’alto con una spatola. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Unite la scorza di limone al burro. Aggiungete il composto fuso, mescolando dal basso verso l’alto.

Cuocere la torta

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo e versate l’impasto della Torta margherita. Mettetela in forno caldo e cuocetela a 175°C per trentacinque minuti.

Decorare la torta

Sfornate la torta e decoratela con lo zucchero a velo.

Consigli

Se vi interessa, date uno sguardo alle mie ricette: Torta paradiso, Torta mimosa, Torta di fragole e panna, Torta al caffè.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria