Marmellata di zucchine

Le zucchine sono degli ortaggi molto versatili e ne esistono di tante varietà. Inoltre, si differenziano per la loro forma e colore. Mentre, in base all’attitudine a entrare in produzione più o meno velocemente, si distinguono generi precoci, semiprecoci e tardivi.
Queste verdure si possono adoperare in cucina per fare primi e secondi piatti, dolci, e squisite marmellate. Quest’ultima preparazione si può fare anche in casa, scegliendo le zucchine giuste, sane e al giusto punto di maturazione. Una volta selezionate, le zucchine devono essere lavorate e conservate scrupolosamente. Per eseguire in modo preciso la sterilizzazione e la conservazione della marmellata di zucchine, vi suggerisco di dare uno sguardo alla mia ricetta: marmellata di mele.

La Marmellata di zucchine si adatta per farcire torte, crostate e biscotti oppure si può gustare, spalmandola semplicemente sul pane.

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgzucchine bianche (lunghe)
  • 600 gzucchero di canna
  • Mezzolimone (succo)
  • Mezzo cucchiainocannella in polvere
  • Mezzo bicchiereacqua

Preparazione

  1. Sterilizzate i vasetti come ho descritto nella mia ricetta: marmellata di mele.

    Lavate le zucchine e raschiate la buccia con un coltello. Tagliatele a cubetti e trasferitele in una casseruola grande. Unite lo zucchero e bagnatele con mezzo bicchiere d’acqua e il succo di limone. Mescolate e cuocete il composto per quaranta minuti circa. Girate continuamente per non farlo attaccare.

    Lavate i vasi e lasciateli in acqua bollente, fino al momento di usarli. Asciugateli e riempiteli con la marmellata di zucchine e lasciateli raffreddare.

    Coprite i contenitori con uno strofinaccio pulito. Quando la marmellata risulta completamente fredda, chiudete i vasi. Per maggiore sicurezza, passate all’interno dei tappi un liquore forte (brandy o grappa).

    Infine, conservate i barattoli in luogo fresco e asciutto.

Consigli

La quantità di zucchine, si riferisce sempre agli ortaggi preparati, ovvero lavati, sbucciati e privati di semi. Inoltre le zucchine devono essere sane e mature.

Se vi interessa, date uno sguardo alle mie ricette preparate con le zucchine: vellutata di zucchine, pasta al salto con pomodori e zucchine

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria