Ricette di farinate idee facili e gustose

Vi propongo una bella raccolta di ricette di farinate di ceci ma non solo! Sono particolarmente contenta di condividere questa raccolta perchè, lo ammetto, la farinata di ceci è uno dei miei piatti preferiti, che preparo almeno una volta a settimana, cercando di variare sempre per ottenere sapori ogni volta nuovi e intriganti. E ogni volta è sempre un successo! Questa pietanza, infatti, offre molteplici personalizzazioni e praticamente con un po’ di fantasia non c’è davvero limite alle varianti che è possibile creare!

Perchè mi piacciono tanto le farinate? Ecco degli indubbi vantaggi:

  • economica: la farina di ceci, ingrediente base di questo piatto, ha un costo contenuto e viene diluita con molta acqua per creare la pastella (le proporzioni sono 1:3). Per lo più poi preferisco aggiungere una qualche verdura, a seconda della stagione.
  • veloce: una farinata si può preparare in 10 minuti! Poi il tutto va in forno e non ci si pensa più. Notevole quando abbiamo poco tempo per cucinare, no?
  • facile: per le versioni più “base”, occorre solo una ciotola e una forchetta, oltre a una teglia da forno, volendo ridurre l’attrezzatura ai minimi termini. Non è indispensabile avere macchinari complessi per preparare una farinata semplice, e, al prezzo di meno sapore, potete poi aggiungervi verdure crude tritate o affettate prima di infornare.
  • nutriente: essendo a base di farina di ceci (o altri legumi), la farinata può costituire un piatto unico sfizioso, ricco di proprietà benefiche. Inoltre, viene cotta in forno, questo rende la farinata leggera ma senza rinunciare al gusto.
  • conservabile: la farinata si può preparare in anticipo e conservare in frigo dove, a seconda delle verdure scelte, può durare fino a 5 giorni. È quindi perfetta per il pranzo in settimana, oppure se non avete tempo di cucinare nei giorni feriali: basta poi riscaldarla nel forno tradizionale per tornare come appena fatta. La potete scaldare anche nel microonde, ma perde la croccantezza esterna.
  • gustosa: non potevo certamente omettere l’aspetto imprescindibile del sapore che, nelle sue molteplici varianti, non annoia mai!
  • vegana: a meno di personali aggiunte di ingredienti non vegetali (ad esempio, la finta farinata alla ricotta), la farinata si colloca senz’altro fra i cibi vegani (più buoni).

In questa raccolta troverete farinate prevalentemente a base di farina di ceci. Sono inoltre tutte vegane tranne una (la sopracitata alla ricotta) e sono arricchite con vari tipi di verdure con cui mi diverto a personalizzare le farinate, a seconda della disponibilità stagionale.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Ricette di farinate idee facili e gustose

 

Ricette di farinate idee facili e gustose

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.