Farinata di ceci ai broccoli ricetta facile

La farinata di ceci ai broccoli può essere servita come secondo piatto o come piatto unico ed è una delle tante varianti di farinata che ho voluto sperimentare di recente. Nel blog, infatti, trovate già tante ricette di farinata in vesti nuove e gustose. Ho quindi voluto provare a sperimentare con i broccoli, certa che il connubio con il sapore dei ceci non mi avrebbe deluso.

Per rendere questo piatto ancora più accattivante, ho condito bene i broccoli, saltandoli in padella con del peperoncino e aglio, rendendoli così ancora più gustosi.

La farinata di ceci ai broccoli è molto semplice e veloce da preparare, una volta pronta va in forno e non ci pensate più fino alla cottura. Ho impiegato, per queste dosi, una teglia per pizza.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: molto basso

 

Farinata di ceci ai broccoli ricetta facile

 

Farinata di ceci ai broccoli ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 60 g di farina di ceci
  • 180 g di acqua
  • 200 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
  • 1 piccolo peperoncino
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

 

Procedimento

1. Tagliate i broccoli in pezzetti poi sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente salata e scolateli.

2. Tritate l’aglio e il peperoncino e collocateli con 2 cucchiai di olio in una padella. Scaldate per aromatizzare l’olio, quindi versate i broccoli e saltateli per qualche minuto profumando con 1 cucchiaino di prezzemolo tritato. Toglieteli dalla padella e schiacciateli con una forchetta.

3. Preparate la pastella: in una ciotola mettete la farina di ceci setacciata e stemperatela a poco a poco con l’acqua. Unite 1 cucchiaino scarso di sale, il restante prezzemolo e la purea di broccoli. Mischiate bene.

4. Versate 2 cucchiai di olio nella teglia e distribuiteli. Versate il composto preparato e livellatelo. Cuocete la farinata di ceci ai broccoli in forno preriscaldato a 220° per 30-40 minuti. Servite calda o a temperatura ambiente.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.