Farinata con zucchine e salsa ricetta gustosa

Farinata con zucchine e salsa ricetta gustosa

La farinata con zucchine e salsa è una variante della farinata di ceci classica molto gustosa, poiché è arricchita con zucchine a rondelle e una salsa a base di zucchine e semi di canapa. Il risultato è una farinata non solo molto saporita, ma anche sana e nutriente.

La ricetta mi è venuta in mente dopo aver preparato la salsa di zucchine e semi di canapa, originariamente pensata per condire la pasta (per cui risulta comunque ottima). Ho dunque pensato di aggiungere la salsa di zucchine a una farinata e completare il tutto con zucchine saltate in padella. Essendoci le zucchine, ricche d’acqua, questa farinata si mantiene più umida rispetto a quella di sola farina di ceci.

Una volta preparata la salsa, la farinata si realizza abbastanza velocemente, poi il tutto va naturalmente in forno. Le dosi qui sotto sono per due persone, ma in ogni caso ricordate di usare un tegame opportuno, in modo che la farinata non risulti troppo alta.

 

 

Farinata con zucchine e salsa ricetta sfiziosa

 

Ingredienti (per 2 persone)

  • 60 g di farina di ceci
  • 200 ml di acqua
  • 2 zucchine piccole
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di salsa di zucchine e semi di canapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Tagliate la zucchina a rondelle sottili. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio in padella con 2 cucchiai di olio, poi rimuovetelo e unite le zucchine. Condite con sale, pepe e prezzemolo tritato. Portate a cottura unendo all’occorrenza poca acqua. Fate raffreddare.

2. In una ciotola ponete la farina di ceci setacciata e stemperate con poca acqua alla volta, eliminando bene ogni grumo. Salate, pepate e unite la salsa di zucchine. Aggiungete al composto di farina di ceci le zucchine intiepidite.

3. Ponete in una teglia i restanti 3 cucchiai d’olio e distribuiteli uniformemente. Versate quindi il composto preparato e cuocete la farinata con zucchine in forno caldo a 200° per 20-30 minuti. Sarà pronta quando apparirà dorata in superficie.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.