Farinata con zucca e cavolo nero ricetta facile

Farinata con zucca e cavolo nero ricetta facile

La farinata con zucca e cavolo nero è un piatto semplice ma ricco di gusto e può essere servita come secondo piatto o piatto unico.

In questa ricetta la tipica pastella a base di farina di ceci viene arricchita con zucca cotta al vapore, dando luogo a una farinata di ceci e zucca. Abbinando ceci e zucca si va sul sicuro, ma ho voluto impreziosire ulteriormente questo piatto aggiungendo il cavolo nero, buono e salutare ortaggio che apprezzo molto. Il cavolo nero viene cotto in padella, poi aggiunto all’impasto, assieme alla zucca schiacciata. Come al solito, la farinata viene poi cotta in forno ed è pronta per essere servita.

La farinata con zucca e cavolo nero è ottima anche per essere gustata durante un pranzo fuori porta, ideale quindi per la schiscetta!

 

Farinata con zucca e cavolo nero ricetta facile

 

 

Ingredienti 

  • 120 g di farina di ceci
  • 120 g di zucca pesata pulita
  • 100 g di cavolo nero
  • 20 g di cipolla
  • 360 g di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva + 2 cucchiai
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Tritate molto finemente il cavolo nero. In una padella scaldate i 2 cucchiai d’olio con la cipolla tritata, fatela ammorbidire, quindi unite il cavolo. Cuocetelo a fiamma bassa, unendo poca acqua quando necessario. Salate e pepate. Il cavolo nero deve risultare piuttosto asciutto.

2. Cuocete al vapore la zucca in pezzetti rendendola molto morbida, poi schiacciatela con una forchetta o con uno schiacciapatate per rendere la purea di zucca più fine.

3. In una ciotola setacciate la farina di ceci, unite la zucca e l’acqua e mescolate bene con una frusta. Aggiungete sale e pepe e alla fine il cavolo nero.

4. Versate i 60 ml di olio in una teglia e poi trasferite la pastella preparata. Cuocete la farinata di zucca e cavolo nero in forno caldo a 220° per 30-40 minuti.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.