Frittata di lampascioni ricetta facile e gustosa

La frittata di lampascioni è un secondo piatto ricco e gustoso, in cui il composto di uova è arricchito dalla presenza dei lampascioni. Questi sono delle cipolle selvatiche di colore rosa, particolarmente terrose, dal sapore amarognolo. Ho avuto la fortuna di trovarli, quindi ho pensato di preparare questa ricetta. Per realizzarla, sono partita dai lampascioni già lessati, ma vi riporto le istruzioni per prepararli.

 

Pulizia e preparazione dei lampascioni

Sicuramente l’aspetto fondamentale è la rimozione accurata della terra. Dopo una prima pulizia, rimuovete lo strato più esterno dei lampascioni, poi procedete a ripetuti risciacqui per eliminare tutta la terra. Suggerisco di fare vari ammolli, di circa 20 minuti l’uno, affinchè possiate essere certi di pulirli bene e che non rimangano tracce di terra.
Riguardo alla correzione del sapore amaro, vi sono varie scuole di pensiero: c’è chi preferisce fare lunghi ammolli prima della cottura, c’è chi, invece, tiene in ammollo i lampascioni dopo la cottura. Ho provato entrambe le strade e ritengo sia più efficace la seconda.
Una volta puliti i lampascioni, praticate un taglio a croce sul fondo e collocateli in una pentola piena di acqua. Salate e portate a bollore. Cuoceteli per una mezz’oretta, poi scolateli. A questo punto teneteli in ammollo in acqua fresca, cambiandola ogni 3-4 ore. Mentre sono in ammollo devono stare in frigo. Dopo 3-4 cambi di acqua saranno pronti.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Porzioni: per 2-3 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Frittata di lampascioni ricetta sfiziosa

 

Frittata di lampascioni ricetta gustosa

Ingredienti (per 2-3 persone)

  • 250 g di lampascioni lessati (vedi sopra)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio
  • latte
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Con una forchetta schiacciate grossolanamente i lampascioni e conditeli con sale e pepe.

2. In una ciotola sbattete le uova, diluite con un goccio di latte e unite il pecorino, sale e pepe. Aggiungete i lampascioni e mescolate il tutto.

3. Scaldate l’olio in una padella (andrà bene una da 22 cm di diametro), quindi versate il composto preparato e livellatelo.

4. Cuocete la frittata a calore basso, voltandola a metà cottura. È pronta quando è dorata da entrambi i lati.

5. Trasferite la frittata di lampascioni su un piatto con della carta da cucina per rimuovere l’olio in eccesso. Servitela calda o tiepida. Si può conservare in frigo per un paio di giorni.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.