Quinoa tricolore con fave e menta ricetta facile

La quinoa tricolore con fave e menta è un primo piatto a base di quinoa, semplicissimo ma non povero nel gusto. Questa ricetta, che, tra l’altro, è anche senza glutine, è perfetta nel periodo primaverile/estivo, ma non solo: vengono impiegate le fave fresche, ma quando non è stagione sono perfette anche le fave surgelate. Se scegliete fave di piccole dimensioni, non occorre rimuoverne la pellicina; viceversa, se usate fave più grandi, vi suggerisco di sbollentarle prima e di provvedere a togliere la buccia più esterna.

Questo piatto si prepara piuttosto velocemente, non ci metterete più di mezz’ora! Inoltre, anche la quantità di ingredienti usati è piuttosto contenuta. Potete gustare la quinoa tricolore con fave e menta anche come pranzo fuori casa, perchè si può preparare in anticipo ed è buona calda, tiepida o a temperatura ambiente.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: medio

 

Quinoa tricolore con fave e menta ricetta facile

 

Quinoa tricolore con fave e menta ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 150 g di quinoa
  • 130 g di fave sgranate
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 foglie di menta
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Dopo averla sciacquata, cuocete la quinoa in acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando è pronta scolatela.

2. Intanto, affettate il cipollotto e tritate l’aglio. Fate appassire il cipollotto con l’olio in una padella, poi unite l’aglio e dopo un paio di minuti aggiungete le fave. Condite con sale, pepe e cuocete a fuoco medio per 5 minuti. Tritate le foglie di menta e unitene metà alle fave.

3. Versate la quinoa nella padella delle fave e mescolate per fare insaporire. Completate con la menta fresca tenuta da parte e servite.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.