Sfogliatine alle fave e pecorino

Le sfogliatine alle fave e pecorino sono deliziosi rustici monoporzione preparati con una pasta molto versatile: la pasta sfoglia.
Una ricetta semplice ma molto buona che può essere preparata anche in un stampo più grande se avete poco tempo a disposizione. In qualsiasi modo la proponiate sarà sempre gradita.
Potete servire le sfogliatine alle fave come antipasto, come secondo, per un brunch, per un buffet.

Sfogliatine alle fave e pecorino

sfogliatine alle fave e pecorino

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
2 confezioni di pasta sfoglia
1 cipollotto
400 g di fave fresche
2 uova
2 cucchiai di latte
20 g di pecorino grattugiato
Sale
Pepe
Per guarnire
Scaglie di pecorino

Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C.
Srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta tondo da 10 cm ricavate 12 dischi. Con un coppapasta di misura inferiore tagliate la parte centrale di sei dischi ricavandone degli anelli. In una ciotola sbattete le uova con il latte, mettete da parte due cucchiai (serviranno per spennellare i dischi di pasta sfoglia), salate leggermente, pepate e unite il pecorino grattugiato.
Spennellate con l’uovo tenuto da parte il contorno dei dischi interi, sovrapponete gli anelli ricavati e spennellate con l’uovo anche il bordo. Sistemateli sulla placca del forno ricoperta di carta da forno, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta  e infornate per dieci minuti.
Nel frattempo sgranate le fave, scottatele per un minuto in acqua leggermente salata e privatele della pellicina. Tritate la cipollina e fatela stufare in una padella con due cucchiai di olio, unite le fave, regolate di sale e fate cuocere brevemente. Incorporate le uova sbattute e mescolate velocemente. Spegnete la fiamma e fate intiepidire. Suddividete il ripieno nelle sfogliatine e rimettete in forno per altri 15 minuti circa. Decorate con le scaglie di pecorino e servitele calde.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.