Polpette di fave e cicorie

Le polpette di fave e cicorie vengono preparate con gli ingredienti di un piatto molto gradito della tradizione pugliese: il purè di fave e cicorie.
Le polpette di fave e cicorie sono un’ottima alternativa alle più conosciute polpette di carne e possono essere servite come antipasto, come secondo o come finger food.
Vediamo come prepararle

Polpette di fave e cicorie

polpette di fave e cicorie

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti più il tempo di cottura delle fave
Difficoltà: facile

Ingredienti
350 g di purè di fave
400 g di cicorie
2 cucchiai di mollica di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Peperoncino in polvere o secco
Pangrattato
Sale
Olio di arachidi per friggere

Preparazione

Preparate il purè di fave come descritto qui. Mondate le cicorie, lavatele e cuocetele in acqua bollente salata. Scolatele, strizzatele per eliminare l’eccesso di acqua, tritatele grossolanamente e ripassatele in padella con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino. Sbriciolate finemente la mollica di pane. In una ciotola riunite le cicorie, il purè di fave, la mollica del pane, l’uovo, il pecorino e salate se necessario. Lavorate con una forchetta fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e non eccessivamente appiccicoso. Se troppo morbido aggiungete gradualmente altra mollica di pane per regolare la consistenza. Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno un’ora, poi riprendete l’impasto, formate con le mani le polpette, passatele nel pangrattato e posatele su un vassoio.. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e friggete le polpette. Scolatele su carta da cucina e gustatele calde o tiepide.

Se vuoi diventare fan della mia pagina Facebook clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.