Crumble alle mandorle

Il crumble è un impasto sbricioloso che si ottiene lavorando burro, farina e zucchero e, talvolta, frutta secca. Io ho sostituito lo zucchero bianco con zucchero di canna, più profumato, e  l’ho arricchito aggiungendo mandorle tritate e vaniglia, ma potete usare altri tipi di frutta secca (nocciole, pistacchi) e le spezie più di vostro gradimento (cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice stellato, ecc.), oppure potete sostituire parte della farina con cacao.
Queste briciole croccanti si possono usare sui dolci al cucchiaio (creme, panna cotta, mousse), sui gelati, sulla macedonia ma su quest’ultima aggiungetelo solo al momento di servire. Potete anche utilizzarla sulle torte alla frutta, distribuendo le briciole crude sul ripieno prima di infornare il dolce.

Crumble alle mandorle

crumble alle mandorle

Ingredienti per il crumble alle mandorle
60 g di farina 0
60 g di mandorle tritate finemente
60 g di zucchero di canna
50 g di burro
Mezza bacca di vaniglia

Preparazione del crumble alle mandorle
Preriscaldate il forno a 180°C. Ricoprite una teglia con carta da forno.
Pelate le mandorle, fatele tostare leggermente e tritatele finemente. Mescolate la farina 0, le mandorle tritate e lo zucchero di canna in una ciotola. Aggiungete il burro tagliato a dadini e i semi di vaniglia e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
Il crumble alle mandorle si può preparare anche con un robot da cucina. Inserite tutti gli ingredienti e azionate fino ad ottenere grosse briciole.
Come per la pasta frolla questo composto deve riposare in frigo per almeno mezz’ora, poi spargetelo sulla carta da forno e infornate per 15 minuti circa.
Il crumble cotto si conserva per più giorni in un barattolo di vetro o di latta.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crumble alle mandorle”

    1. Scusa Sara, ma ho avuto problemi con la connessione. Nella ricetta è scritto di preriscaldare il forno a 180°C. Se hai ancora bisogno non esitare a contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.