Triangolini di pasta fillo

I triangolini di pasta fillo sono deliziosi rustici da servire come antipasto, per una cena leggera o per accompagnare l’aperitivo. Un croccante guscio che racchiude una dadolata di verdure e crema di formaggi.
La pasta fillo è preparata senza aggiunta di grassi, pertanto, molto più leggera della pasta sfoglia e si può utilizzare nella realizzazione di ricette sia dolci che salate.

Triangolini di pasta fillo

Triangolini di pasta fillo

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15 / 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per i triangolini di pasta fillo
10 fogli di pasta fillo
200 g di carote
200 g di zucchine
100 g di stracchino
100 g di formaggio a pasta molle
Olio
Sale

Preparazione dei triangolini di pasta fillo
Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno.
Lavate le carote e pelatele. Lavate anche le zucchine e spuntatele. Riducete gli ortaggi in piccola dadolata. Rosolate in padella le carote con un filo di olio per due minuti, quindi aggiungete le zucchine, salate e fate cuocere ancora per due minuti (le verdure devono risultare croccanti). Fate intiepidire e unite i formaggi. Mescolate fino a quando il calore delle verdure farà fondere i formaggi.
Spennellate con olio cinque fogli di pasta fillo, sovrapponete gli altri fogli  e tagliateli  a strisce larghe 8 cm. Posizionate  un cucchiaio di verdure sull’estremità di ogni striscia, poi cominciate a chiudete il foglio a triangolo in questo modo:

Triangolini1

Triangolini2

Triangolini3

 

 

 

 

 

 

 

 

Esauriti tutti gli ingredienti  disponete i triangolini sulla carta da forno, spennellateli con olio o con tuorlo d’uovo e infornate per 15/20 minuti fino a doratura.

Suggerimento: Preparate una maggiore quantità di ripieno, potrete utilizzarlo come contorno per accompagnare altri secondi.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.