Pasta e fagioli bimby

Print Friendly, PDF & Email

La Pasta e Fagioli Bimby, una preparazione che mi porta indietro con i ricordi, soprattutto per il profumo che riempie la casa durante la cottura.

Il Bimby non c’era, anzi si, esisteva ma non tutti lo possedevano e in ogni caso non ci sarebbe stata la possibilità di cucinare la Pasta e Fagioli per 8 persone.

In casa mia, una volta la settimana, era d’obbligo avere sulla tavola un piatto di minestra con i fagioli anzi, per la precisione, la nonna faceva i maltagliati con i fagioli.

Ricordo che la preparava con fagioli secchi messi in ammollo la sera prima e la mattina della preparazione l’odore del soffritto ricco di aglio, raggiungeva le camere al piano superiore.

La mia era una nonna che soffriggeva molto (come facevano molte nonne di quel periodo), usava aglio, cipolla e burro a volontà e nella Pasta e Fagioli metteva la cotenna o cotica di maiale.

Nella mia cucina cerco di riprodurre i suoi sapori e i suoi profumi, utilizzando però meno grassi possibili.

Non uso il passaverdura manuale come faceva lei, ma i robot che ho a disposizione, non posso negarlo la mia vita in cucina è decisamente meno faticosa della sua; credo però che se mi vedesse, apprezzerebbe i miei metodi ne sono certa, era una nonna pratica.

Alla fine per quell’epoca tutto sommato, era tecnologica anche lei, aveva il suo bel tostapane arancione, la pentola a pressione enorme per il brodo, che usava senza coperchio, il tegame con l’intercapedine per l’acqua che permetteva di cuocere in modo leggero, ma il burro lei, lo metteva comunque 😉 e il macina caffè, con caffettiera elettrica da 12 persone, però il caffè era più buono sulla stufa perchè si “faceva” piano piano e non consumava energia elettrica, diceva lei.

Spesso le mie ricette sono ispirate da un mix di ricordi riviste o libri, in questo caso sono molto utili perchè quando cucini con il bimby devi seguire dosaggi e tempi con precisione e li trovi riportati solo nelle ricette a lui dedicate.

Le prime volte porta molta attenzione alle dosi ( ma te lo consiglio sempre in generale ) non fare troppe variazioni se non conosci bene il robot che stai utilizzando.

Qualche piccola modifica è naturalmente concessa e facile da eseguire come ad esempio le sostituzioni di un alimento liquido con un altro simile ( olio,Latte… ) l’omissione di alimenti che non ci sono graditi e a questo proposito, nella pasta e fagioli bimby di oggi puoi aggiungere aglio e cipolla nella prima fase di lavorazione se vuoi.

Non ti ho detto che questa ricetta è preparata per il Bimby Tm5, si prepara anche con il Tm21, però avendo il boccale di forma diversa, più stretto alla base, serve qualche accorgimento in più per prepararla. Nel caso inserirò la ricetta con precisione per prepararla con lui se ti interessa.

Con il Tm5, a differenza dei modelli precedenti, hai la possibilità di farti guidare passo passo in molte ricette, le ricette del Bimby sono l’asso nella manica di questo robot, sono tutte affidabili e testate, in tanti anni non mi è mai capitato di sbagliare una ricetta “ufficiale” a lui dedicata, anche presa dal libro base.

Certo è che ti deve piacere almeno un po’ questa tecnologia in cucina, ma al di là di questo i risultati che puoi ottenere non sono peggiori rispetto alla cucina tradizionale, ma si ottengono semplicemente con modi e passaggi diversi.

Cucinare del resto deve piacere, puoi farlo in un modo o nell’altro, preferire padelle al robot ma questo non ha nessuna importanza, ciò che conta è il risultato finale e la soddisfazione nel aver raggiunto ottimamente lo scopo.

Ti lascio altre ricette dal blog da fare con il bimby, dolci e salate.

bimby-pasta e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti che servono per fare la Pasta e Fagioli Bimby

  • 50 gdi olio extravergine di oliva
  • 1carota
  • q.b.di prezzemolo (lavato, asciugato e tritato)
  • 100 gdi conserva di pomodoro
  • 1 ldi acqua
  • 1dado da brodo (o sale)
  • 200 gdi pasta secca corta (tipo maccheroncini)
  • 4 cucchiaidi parmigiano grattugiato

Strumenti per fare la Pasta e Fagioli Bimby

  • Bimby TM5

Preparazione della Pasta e Fagioli bimby

  1. Pasta-fagioli-bimby-preparazione

    Lava la carota e tagliala a rondelle o a pezzetti o come ti è più comodo fare.

    Metti nel boccale la carota e metà dei fagioli precedentemente risciacquati con acqua fredda.

    Trita per 4 Sec. Vel.4.

    Unisci la conserva, l’acqua il dado e l’olio.

    Cuoci Per 20 Min. 100° Vel. 1.

  2. Maccheroncini-bimby

    Aggiungi la pasta e cuoci seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione a 100° Antiorario Vel.1.

  3. pasta-fagioli-cottura-ricetta-bimby

    Metti i fagioli rimasti e il prezzemolo tritato.

    Lascia riposare nel boccale chiuso per 5 Min.

  4. Tm5 Minestra

    Trasferisci la pasta e fagioli in ciotole individuali, metti un filo di olio e una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Servi subito.

    In alternativa alla pasta servi il brodo bollente con crostini secchi.

Note e consigli

Se hai poco tempo puoi preparare la minestra in anticipo, segui il procedimento senza cuocere la pasta.

Trasferisci il solo brodo in un contenitore ermetico e conservalo in frigorifero anche per un paio di giorni.

Al momento dell’utilizzo mettilo in un tegame e procedi con la cottura della pasta in modo tradizionale sul fornello.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.