Pasta con crema di zucchine e salmone affumicato

Il piatto stavolta non l’ho fatto io, ma mio marito. Ogni tanto mi ruba il posto in cucina, ma comunque il risultato è stato strepitoso, e quindi abbiamo deciso di pubblicare la ricetta qui sul blog. La pasta con crema di zucchine e salmone affumicato è un piatto leggero e saporito da consumare nel periodo estivo. Il dolce della zucchina e l’affumicatura del salmone creano un buonissimo contrasto. Rimarrete veramente entusiasti del gusto.

pasta con crema di zucchine e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

160 g penne rigate (o altra pasta corta a piacere)
700 g zucchina bianca (o verde)
120 g salmone affumicato
1 spicchio aglio
4 foglie basilico
olio extravergine d’oliva
sale

Passaggi

Per preparare la pasta con crema di zucchine e salmone affumicato iniziate pulendo le zucchine. Io ho usato la zucchina bianca siciliana, ma va bene anche la zucchina verde. Lavate bene la zucchina, quindi eliminate le due estremità. Tagliatela a tocchetti, e versatela in una padella con un generoso filo d’olio e uno spicchio di aglio sbucciato. Aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio. Fate rosolare per circa 7 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso. Spegnete il fuoco quindi eliminate l’aglio, e trasferite circa metà della zucchina o poco più nel frullatore. Aggiungete le foglie di basilico e frullate il tutto ottenendo una crema. Versatela nuovamente in padella insieme alla zucchina rimasta a tocchetti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta pronta scolatela tenendo da parte circa un mescolo d’acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con il condimento. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti o a striscioline. Mescolate il tutto in modo omogeneo, e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura.

Il piatto è pronto, servite caldo e buon appetito!

Se la ricetta ti è piaciuta votala qui sotto (stelline) e se ti va lascia un commento.
Ti aspettiamo sulle nostre pagine:
Instagram   Facebook   Pinterest   Youtube
Prova le nostre ricette, pubblicale sui social e taggaci. Verrai re-postato sulle nostre pagine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.