Io da quando qualche anno fa ho scoperto il cous cous me ne sono follemente innamorata. Lo preparo davvero in tantissimi modi diversi, e le mie versioni preferite sono quello alle verdure, che preparo spesso in estate con gli ortaggi di stagione che ho dell’orto, e poi la seconda versione che adoro è questa del cous cous con tonno e zucchine. Davvero da leccarsi i baffi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Passaggi
Prendete una zucchina, eliminate le due estremità, quindi lavatela e tagliatela prima a metà per lungo, e poi a mezzaluna di circa mezzo cm.
In una padella versate un generoso filo d’olio e versateci dentro la cipolla tritata e la zucchina tagliata. Accendete il fuoco e mettete la fiamma medio-bassa. Appena inizia a sfrigolare date una mescolata e aggiungete il tonno sgocciolato. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 5/7 minuti. La zucchina rilascerà un po’ di acqua, e questo renderà la pietanza umida. Se ciò non avviene aggiungete voi uno o due cucchiai di acqua prima di terminare la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di menta secca, o in alternativa una o due foglie di menta fresca tritata.
Portate ora a bollore 160 grammi di acqua con un pizzico di sale ed un leggero filo d’olio. Appena raggiunge il bollore spegnete il fuoco e versate nella pentola 160 grammi di cous cous. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
N.B.
E’ consigliabile leggere le indicazioni di cottura riportate sulla confezione, poiché i tempi variano da marca a marca.
Appena il cous cous sarà pronto condite e mescolate il tutto, se necessario aggiungete ancora un filo d’olio e servite.
Il cous cous con tonno e zucchine può essere consumato sia caldo che freddo.
Dosi variate per porzioni