Pasta frolla senza burro alla nocciola

La pasta frolla senza burro è una ricetta che mi sono ripromessa tante volte di voler preparare. In questo tipo di  Pasta frolla, il burro viene sostituito dalla ricotta, questo permette di ottenere lo stesso un buon risultato, con un minor apporto di calorie. Ha una consistensa diversa rispetto alla classica pasta frolla, un tantino meno friabile, ma buona. La pasta frolla senza burro alla nocciola è ancora più golosa ed è ottima sia per la preparazione di biscotti, che di crostate e tartellette.

Vi starete chiedendo: Ma come, hai tolto il burro e hai aggiunto la pasta di nocciole che in quanto a calorie non è da meno? Bè, a parte il gusto, dobbiamo tener conto che la quantità di  burro generalmente presente nella pasta frolla,  è  maggiore rispetto alla quantità di nocciole aggiunte in questa ricetta. Inoltre le nocciole  contengono grassi buoni in grado di abbassare i livelli del colesterolo cattivo (LDL) e molte proprietà nutritive preziose per la nostra alimentazione. Vi ho convinto? Spero di sì… 😉

Intanto segnatevi la ricetta base, prossimamente vi farò “assaggiare” dei dolcetti niente male! Stay tuned! 😉

Pasta frolla senza burro alla nocciola

Pasta frolla senza burro alla nocciola

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di ricotta
  • 4 cucchiai abbondanti di pasta di nocciole (Scoiattolo Rosso)
  • 1 cucchiaino di lievito x dolci
  • vanillina

Preparazione della pasta frolla senza burro:

In una ciotola, o nel cestello della planetaria, mettere tutti gli ingredienti e impastarli velocemente fino a formare un panetto. Avvolgerlo con una pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

A questo punto, riprendere l’impasto e stenderlo su una spianatoia leggermente infarinata e procedere in base alla ricetta che si desidera preparare. Per i biscotti stendere una sfoglia abbastanza sottile e ritagliarli con delle  semplici formine. Per preparare una crostata invece, la sfoglia dovrà essere un pò più spessa. I tempi di cottura sono più o meno simili alla frolla tradizionale, 180° 10/15 minuti per i biscotti – 200° 20/25 minuti per le crostate. Raccomando sempre di vigilare sulla cottura perchè i forni non sono tutti uguali.

Pasta frolla senza burro alla nocciola

Pasta frolla senza burro alla nocciola

Pasta frolla senza burro alla nocciola

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato la pasta di nocciole dell’Azienda Scoiattolo Rosso.

Scoiattolo Rosso è una nuova azienda agroalimentare che coltiva e commercializza la nocciola “Tonda gentile trilobata”, prodotto a marchio I.G.P. universalmente conosciuto come il migliore al mondo nella sua categoria.

 L’azienda è nata nel 2012 in seguito ad un cambio generazionale nella guida dell’attività, che ha portato ad un approccio di commercializzazione del prodotto più moderno e basato sulla “filiera corta”, offrendo così all’acquirente la possibilità di acquistare un prodotto sano, senza costi aggiuntivi legati alla distribuzione.

La solida esperienza produttiva dettata dal lavoro di più generazioni e la conduzione famigliare assicurano la qualità del frutto, espressione di un patrimonio locale agroalimentare pregiato e attento ai sapori genuini.
Visitate il loro sito e la pagina Facebook.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta alla crema di nocciole e amaretti
Crema alla liquirizia
Tiramisù alla nutella
Torta sablè alla nutella
Triangolini di sfoglia con asparagi
Strudel di fichi e mandorle

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!

Rosso Fragola Blog

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.