Crea sito

Cheese Cake al torroncino, caramello mou e amarene – senza gelatina

Pochi giorni fa, abbiamo festeggiato in famiglia il compleanno di una persona speciale e amorevole, alla quale piacciono molto le  “cheese cake”. Occasione  perfetta per gustare questa deliziosa CHEESE CAKE AL TORRONCINO E CARAMELLO MOU. E’ stata molto apprezzata dalla festeggiata e dal resto della compagnia, potevo non condividerla con voi che mi seguite con affetto?

Se avete dunque del torrone in dispensa, è l’occasione giusta per prepararla. Se non l’avete compratelo, questa ricettina è assolutamente imperdibile, ve lo assicuro!

cheese-cake-al-torroncino-e-caramello-mou

Cheese Cake al torroncino e caramello mou

 

Ingredienti x la base Ø 22 – 24 cm:

  • 300 g di biscotti digestive mc Vitie’s
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
  • Per le creme:
  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna + 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 350 g di philadelphia + 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 120 g di torrone duro (se di quello morbido, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero a velo)
  • 2 – 3 cucchiai di caramello mou già pronto, oppure fare sciogliere delle caramelle mou tipo alpen liebe in un poco di latte o panna caldi.
  • 100 g di amarene sciroppate

Procedimento:

Per prima cosa rivestire il fondo e il bordo di una tortiera apribile con della carta da forno.

Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro fuso e il miele, frullare ancora per qualche istante in modo da mischiare bene il composto. Adesso versarlo sul fondo della tortiera e comprimerlo bene con il dorso di un cucchiaio. Porre la tortiera in freezer per almeno mezz’ora affinchè la base del cheese cake si solidifichi.

Tritare nel mixer il torrone e tenerlo da parte. (Se il torrone è di quello duro, pestarlo prima con un batticarne e dopo frullarlo grossolanamente nel mixer. Se utilizzate quello morbido, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo onde evitare di danneggiare le lame).

Adesso montare parzialmente la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e tenerla da parte.

In una ciotola, mettere il mascarpone + il philadelphia + 2 cucchiai di zucchero a velo e frullare il tutto con le fruste elettriche. Infine incorporare la panna semi – montata.

Ora dividere in due ciotole la crema ottenuta, dopodichè, aggiungere in una il torroncino tritato, e nell’altra metà di crema unire il caramello. Infine amalgamare separatamente le due creme.

A questo punto, riprendere la base di biscotti e distribuirvi sopra le amarene sciroppate, aggiungere la crema al caramello e stenderla uniformemente con una spatola.  Infine coprire con la crema al torroncino e livellare bene tutta la superficie. Trasferitela in frigo e lasciatela solidificare per qualche ora, poi sformatela su un piatto e  decoratela a piacere.

Per questa CHEESE CAKE AL TORRONCINO ho creato dei fiorellini e cuoricini  in  pasta di zucchero (per la ricetta cliccate QUI).

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social, e se ti fa piacere, visita e metti “mi piace” alla mia PAGINA FACEBOOK. Grazie!!!

Guarda il video tutorial della ricetta (slide).

⇓  ⇓  ⇓

 

Potrebbero interessarti:

Dulce de leche con la panna (crema mou) – facile e veloce

Toffee – Caramelle Mou facili e veloci fatte in casa

Crumble al torrone e caramello in coppa

 

https://blog.giallozafferano.it/myrossofragola/wp-content/uploads/2013/05/COPYRIGHT.png

 ______________________________________________________________

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.