Pane facile con 1g lievito in friggitrice ad aria

Oggi ti presento il mio ultimo esperimento con la friggitrice ad aria: il pane facile con 1 solo grammo di lievito disidratato! Sono così soddisfatta che non puoi immaginare. Già sfornare del pane è una grande soddisfazione per me ma farne uno che anche un bimbo può preparare mi rende veramente felice! E inoltre è anche vegano, cosa si vuol di più?

Pane facile con 1g lievito in friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

La ricetta è simile a questa: Pane integrale nella friggitrice ad aria ma ci sono delle differenze nella farina utilizzata, nella lavorazione e nella cottura. Sicuramente si può anche fare in forno tradizionale ma lascio a te scoprire in quanto tempo e a che temperatura. Fare questo pane è veramente molto comodo: basta mescolare gli ingredienti di sera e lasciare lievitare l’impasto direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Al mattino, dopo circa 12 ore, accendi la friggitrice e in meno di 1 ora il tuo pane è pronto per essere sfornato!

Pane facile con 1g lievito in friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

Quindi la lavorazione è ridotta ai minimi termini in quanto non c’è bisogno di impastare, la lievitazione è lunga e avviene mentre dormi, la cottura è facile e precisa nella friggitrice ad aria e il risultato è un pane ben lievitato, consistente, morbido e tanto tanto buono. Andiamo a vedere come ho fatto!

Altre ricette per fare il pane:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta da circa 800 g
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g Farina integrale
200 g Farina di grano tenero
10 g Semola di grano duro rimacinata
10 g Sale fino (circa 2 cucchiaini)
320 ml Acqua (a temperatura ambiente)
1 g Lievito di birra secco (è meno di 1/8 di cucchiaino)
5 g Zucchero integrale di canna (circa 1 cucchiaino)
20 g Olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio e 1 cucchiaino)

Punti Weight Watchers Propoints

Tutta la pagnotta (circa 800g) = 55 punti WW
10 g = 0,7 punti WW (quindi meno di 1 punto WW!)

Preparazione

Puoi impastare sia con l’impastatrice o planetaria che a mano, serve solo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati ma non c’è bisogno di stendere l’impasto sul piano di lavoro. Quindi per impastare usa o il boccale della planetaria oppure una ciotola capiente. Prepara l’impasto di sera e al mattino potrai cuocere il pane.

Per cominciare prepara un pezzo di carta forno delle dimensioni del cestello della friggitrice ad aria. In alternativa usa uno di quei fogli di carta forno per la friggitrice ad aria. Inseriscilo nel cestello e usa un po’ di semola per spolverare il foglio di carta forno e le pareti del cestello. Lascia un po’ di semola per dopo. Se non hai semola usa la farina integrale, va bene ugualmente.

Mescola la farina di grano tenero e quella integrale assieme al sale direttamente nel boccale della planetaria oppure nella ciotola che userai per impastare.

In un altro contenitore mescola lievito, zucchero e acqua in modo da far sciogliere il lievito.

Se usi la planetaria usa il gancio altrimenti procedi manualmente con un cucchiaio di legno. Versa quindi tutta l’acqua con zucchero e lievito sciolti e l’olio sulla farina. Impasta il tempo necessario per ottenere un impasto ben idratato. Se ce n’è bisogno usa un altro po’ di acqua.

Poni l’impasto nel cestello della friggitrice e spolveralo con il resto della semola. Copri con uno strofinaccio e lascia il cestello in un posto chiuso. Io lo metto in forno con una gratella sotto, in modo che resti dritto, ma questo dipende molto dal modello di friggitrice, sono certa che tu troverai il modo giusto per il tuo cestello.

Puoi andare a dormire e attendere il mattino dopo. Infatti dopo circa 12 ore l’impasto sarà più che raddoppiato. Io l’ho fatto due volte e la prima aveva addirittura occupato tutto il cestello, era venuta una pagnotta quadrata infatti: peccato che non ho fatto foto la prima volta…

Rimetti il cestello nella friggitrice ad aria e cuoci a 145° per 45 minuti. Al termine verifica che sotto non sia troppo umido, in tal caso capovolgilo e cuoci per altri 2 minuti. Una volta sfornato mettilo a raffreddare su una griglia e resisti al profumo: caldo è buono ma bollente no!

Bella questa pagnotta vero? Per me questa è la ricetta più facile che abbia mai fatto. Appena la mia pasta madre sarà pronta proverò a rifarlo per capire quanta ce ne vuole. Attendo le tue foto su facebook del mio pane facile nella friggitrice ad aria!

Enjoy!

By Giovanna Buono

Conservazione

Questo pane resta buono per 4 giorni in una busta di carta. Di più non mi è durato. Puoi anche, una volta raffreddato, tagliarlo a fette e congelare le fette separandole con un pezzetto di carta forno. Scongela a temperatura ambiente e avrai il pane come appena fatto.

Inoltre:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pane facile con 1g lievito in friggitrice ad aria”

  1. Ciao Giovanna, ho della farina di segale, che dici la posso usare? E cosa mi consigli? solo farina di segale o devo mischiarla con altra farina?

  2. Ciao, una curiosità, perché non lo lasci a lievitare nella friggitrice? Cosa cambia a mettere il cestello in forno? Grazie. 🤔😊

    1. Che preferisco coprire con un tovagliolo e poi nella friggitrice non ci entra più! Sarebbe da provare senza eh, ma io ho la friggitrice in una stanzina annessa alla cucina che dà nel giardino e quindi di notte è freddo lì… dovrei semmai mettere un plaid attorno alla friggitrice, mi hai fatto riflettere, grazie, ci proverò 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.