Pane integrale nella friggitrice ad aria

Ecco una ricetta che mi ha veramente fatto penare e gioire allo stesso tempo: il pane integrale nella friggitrice ad aria. Penare perché ho dovuto fare varie prove, non tanto per la cottura che ho indovinato al primo tentativo, quanto per le dosi giuste di farina-acqua-lievito. Ma alla fine l’ho spuntata io e con pochissimo lavoro ecco che la gioia è arrivata: una pagnotta buonissima, fragrante e profumata.
Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia
Io ho usato la mia amatissima Philips Airfryer XXL ma sono certa che si potrà realizzare anche con altri modelli più piccoli e meno potenti, anche perché viene cotto a temperatura bassa e non è un pane che lievita molto in altezza, quindi non c’è rischio che tocchi la resistenza della friggitrice. Inoltre io ho usato la planetaria ma la lavorazione è veramente minima quindi sicuramente verrà ottimo anche lavorato a mano.
Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia
Il risultato è veramente soddisfacente: un pane integrale vegano morbido e leggero, ben cotto, con pochissimo lievito quindi profumato di buono. E anche un pochino più leggero del pane a cassetta che trovo qui in Olanda. A parità di peso finale mi vengono meno punti Weight Watchers, bene no? E poi anche genuino ed economico. Ecco come ho fatto io…

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta da 450 g
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 300 gfarina integrale
  • 3 glievito di birra disidratato
  • 200 mlacqua (appena tiepida)
  • 1 cucchiainosciroppo di agave
  • 1 cucchiainoolio extravergine di oliva
  • 1 cucchiainosale

Punti Weight Watchers Propoints

  • Tutta la pagnotta = 32 punti WW
  • 10 g = 1 punto WW

Strumenti

  • Planetaria si può anche fare l’impasto manualmente
  • Gancio ad uncino
  • Friggitrici ad aria – io uso la Philips Airfryer XXL

Preparazione

  1. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Pesare bene tutti gli ingredienti, la farina direttamente nel boccale della planetaria. Mescolare lievito, miele e un pochino di acqua in un bicchiere in modo da far sciogliere il lievito benissimo. Versare quindi il lievito sciolto, il resto dell’acqua e l’olio sulla farina.

  2. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Usando il gancio ad uncino della planetaria mescolare prima a velocità bassa e poi aumentare la velocità per qualche minuto. Fermare la planetaria, aggiungere il sale e continuare a mescolare a velocità alta per un paio di minuti. Quando l’impasto si stacca bene dalle pareti del boccale spegnere. Prendere l’impasto, arrotondarlo formando una pallina, rimetterlo nel boccale, coprire con pellicola e metterlo nel forno spento a lievitare per un’ora.

  3. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Mentre l’impasto lievita preparare un pezzo di carta forno delle dimensioni del cestello della friggitrice ad aria. E’ importante che non abbia bordi altrimenti l’aria farà ricadere i bordi della carta sull’impasto durante la cottura!

  4. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Dopo un’ora di lievitazione prelevare l’impasto e metterlo su una spianatoia o un tagliere di legno. Non c’è bisogno di usare altra farina, basterà solo avere una spatola rigida per aiutarsi a staccare l’impasto dal legno. Fare le classiche pieghe a libro: spianare l’impasto e ripiegare a tre prima in un verso e poi nell’altro, come in foto. Formare di nuovo una pallina liscia.

  5. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Porre la pallina di impasto direttamente nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno, coprire con la pellicola e lasciare nella friggitrice spenta per circa 2 ore. Deve raddoppiare di volume.

  6. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Ecco come appare l’impasto dopo 2 ore… era quasi andato oltre la lievitazione! Riscaldare la friggitrice ad aria a 160° per 2 minuti, porre il cestello all’interno e usare il programma manuale: 160° per 35 minuti.

  7. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Ecco al termine la nostra bella pagnotta cotta: in foto si vede anche come la base risulti ben cotta.

  8. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Ecco che il nostro pane integrale nella friggitrice ad aria è pronto! E’ bene farlo prima raffreddare su una griglia onde evitare che la base resti troppo umida. Che profumino!

  9. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Ho pesato la pagnotta una volta raffreddata ed era 450 grammi circa. Poi l’ho tagliata ed ecco il risultato…

  10. Pane integrale nella friggitrice ad aria, Mangia senza Pancia

    Ecco una foto ravvicinata della fetta: veramente buono! Ovvio che con la farina integrale non tagliata con manitoba non ci si può aspettare una grande alveolatura ma è un pane leggero e soffice che, purtroppo, invita ad essere mangiato! Non esagerate però eh…

    Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che presto mi farete vedere il vostro pane integrale nella friggitrice ad aria nel mio gruppo facebook!

    Enjoy!

    By Giovanna Buono

Suggerimenti

Se hai il fornetto Versilia e usi il lievito madre, puoi anche provare a fare il pane con questa ricetta: Ruota di pane nel fornetto Versilia. Si può anche fare con la farina integrale!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.