I pancake vegani al cacao senza glutine nascono dalla mia vecchia ricetta dei pancakes senza glutine, uova o lattosio. Una ricetta semplice, sana e genuina, senza grassi, ideale per chi segue uno stile di alimentazione vegano e per chi è intollerante al glutine o al lattosio. Ma anche perfetta per gli amanti del cioccolato a dieta come me!
Per fare questi pancake sono partita dalla ricetta che vi ho appena menzionato e l’ho persino semplificata. Inoltre avevo in casa del latte di mandorla da consumare ma puoi anche usare quello di soia o di avena, ovviamente senza zuccheri aggiunti.
Qui sotto c’è anche un piccolo video dei pancake vegani al cacao, un esperimento tecnico per me nuovo visto che non faccio mai video. Ma ora andiamo a vedere come si fanno…
Altre colazioni golose le trovi qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Preparazione
In una ciotola mescola tutti gli ingredienti asciutti con una frusta: farina, lievito, cacao, sale e zucchero in modo da rompere tutti gli eventuali grumi del cacao. Versa il latte di mandorla a a filo mescolando con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia.
Lascia riposare l’impasto giusto il tempo che la padella si riscaldi: se usi una buona padella antiaderente non ci sarà bisogno di usare alcun grasso perchè i pancakes non si attaccheranno. Ho messo i dati dei quella che uso io negli strumenti qui in alto. La padella dev’essere ben calda prima di procedere alla cottura dei pancakes. Con un mestolo piccolo o, come faccio io, con il porzionatore da gelato, versa una cucchiaiata di impasto nella padella. Presto cominceranno a formarsi delle bollicine in superficie: aspetta che la superficie sia asciutta e con una spatola di silicone stacca delicatamente il pancake dal fondo della padella partendo dai bordi. Giralo rapidamente e attendi qualche altro secondo che sia cotto anche dall’altra parte: non ci vuole molto a cuocere il secondo lato.
Man mano che i pancake sono cotti spostali su un piatto. Non serve la carta cucina in quanto non c’è un grammo di grasso da dover assorbire ma a me piaceva fare la foto con quel tovagliolino sotto… Se vuoi puoi prepararne di più e poi congelarli, ti spiego a fine ricetta come fare.
Ed ecco una foto dei pancake vegani al cacao mentre cercavo la posizione giusta per fare la foto! Eh si purtroppo oggi qui è uggioso, come puoi vedere, ma per fortuna io mi sono consolata con il profumo del cioccolato e credimi era proprio forte mentre cuocevo i pancake!
Falli provare anche ai tuoi bimbi, è una merenda veramente sana oltre che leggera! Che dire? Sono entusiasta: questa ricetta è velocissima, ideale anche per chi non hai mai cucinato in vita sua. E il risultato: dei pancakes al cioccolato golosi anche solo così senza niente! Cosa mi suggerisci per farcirli? Dimmelo nei commenti!
Enjoy!
by Giovanna Buono
Conservazione
Questi pancake restano buoni per un paio di giorni in un sacchetto fuori frigo. Se vuoi congelarli mettili uni sopra l’altro separati cone un pezzetto di carta forno, così non si attaccheranno tra loro, e poi in un sacchetto adatto per il freezer. In questo modo sarà possibile prelevarne anche solo uno o due. Una volta scongelati puoi ripassarli in padella per riscaldarli leggermente prima di farcirli.
Ecco, come promesso, un piccolo video della preparazione dal mio canale YouTube: pancake vegani al cacao
Quale altro latte posso usare?
Puoi usare il latte che preferisci ma è importante che non abbia zuccheri e grassi aggiunti. Tra quelli vegetali consiglio quello di soia perchè apporta un certo contenuto di proteine mentre quello di mandorle o di avena non ne apporta. Ovviamente se non segui una dieta vegana puoi anche usare il latte vaccino totalmente scremato e senza zuccheri, stessa quantità, i punti Weight Watchers non cambiano.
Posso usare un altro tipo di farina?
Certamente puoi usare altra farina ma attenzione al glutine se sei intollerante. Li ho fatti anche con farina 0 e vengono bene ma non ho provato con la farina di riso. Se tu la provai fammi sapere se son venuti bene!
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao si potrebbe sostituire il latte con lo yogurt magro senza grassi quanto grammi bisogna mettere ?
Rosalba sinceramente non ho mai provato con lo yogurt quindi non ti saprei dire. Io magari lo stempererei con dell’acqua perchè ovviamente la consistenza dello yogurt non è come quella del latte…
Si possono fare anche con il latte “normale”? Stesse dosi? Grazie!
Certo Marty con le stesse dosi