Pane a fisarmonica

PANE A FISARMONICA Avete mai provato a fare il pane a fisarmonica? No? Allora provateci: ve ne innamorerete! La prima volta che ho visto questo pane in rete mi ha subito attirata per la sua forma bizzarra, per la preparazione semplice e soprattutto per la presenza del burro! E’ vero non bisogna esagerare con i grassi, ma questo pane a fisarmonica è soffice come una nuvola e saporitissimo! Potete utilizzarlo per accompagnare dei salumi (sembra nato per questo), come accompagnamento (è delizioso) o servire come antipasto finger, dato che le sfoglie possono essere facilmente tirate via. Ma non mi dilungo oltre, vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego la ricetta del pane a fisarmonica!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

Pane in padella senza lievito

Focaccine in padella sfiziose ricetta facile

Pane croccante fatto in casa come farlo perfetto

pane a fisarmonica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo 35×10

450 g farina 00
110 g burro
250 ml latte (tiepido)
Mezzo cubetto lievito di birra fresco (o mezza bustina di lievito disidratato)
15 g sale
81,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 81,98 (Kcal)
  • Carboidrati 11,27 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 2,09 (g)
  • Grassi 3,42 (g) di cui saturi 2,15 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
  • Fibre 0,42 (g)
  • Sodio 194,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del pane a fisarmonica

Una precisazione: per preparare questa ricetta ho utilizzato la planetaria, ma non è fondamentale per la sua riuscita, potete impastare con il vostro robot o tranquillamente a mano, il risultato non cambierà, impiegherete solo qualche minuto in più!

Nel boccale della planetaria inseriamo la farina e 60 gr di burro (presi dal totale) ed azioniamo il gancio impastatore.

Aggiungiamo a filo il latte tiepido nel quale avremo sciolto il lievito, facciamo incorporare bene e continuiamo ad impastare fino a che non otterremo un impasto liscio ed elastico, ben incordato. Per chi non avesse dimestichezza con il termine “incordato” significa che il vostro impasto dovrà essere liscio, lucido e si dovrà staccare bene dalle pareti della planetaria senza lasciare residui.

Verso la fine (considerate che con la planetaria impiegheremo circa 7/8 minuti) inseriamo il sale, lo facciamo assorbire bene e finalmente portiamo il nostro impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Stendiamo l’impasto in forma rettangolare, spesso circa mezzo centimetro e poi lo facciamo riposare su di una teglia ricoperta con carta forno, ben coperto, per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, il nostro impasto sarà cresciuto, a questo punto sciogliamo su fuoco dolce il burro che avevamo messo da parte (ce ne saranno rimasti 50 gr, e con l’aiuto di un pennello da cucina, spennelliamo tutta la superficie dell’impasto.

Ora, con l’aiuto di una rotella taglia pizza (io uso questa) tagliamo tanti quadrati di circa 7cmx7cm, prendiamo uno stampo da plumcake come questo e lo rivestiamo con carta da forno bagnata e strizzata.

Disponiamo ora i nostri quadrati di pasta uno accanto all’altro, in verticale, fino a riempire lo stampo, copriamo nuovamente e lasciamo riposare per un’oretta.

Cuociamo dunque il nostro pane in forno statico a 180° per circa 30 minuti, fino a che non sarà dorato in superficie, poi lo togliamo delicatamente dallo stampo e potremo servirlo (meglio tiepido) in tutta la sua burrosa bontà!

pane a fisarmonica

Provate ad accompagnarlo con salumi e formaggi, è di una bontà infinita, o in caso di buffet servitelo semplicemente così, i vostri ospiti potranno “sfogliarlo” e gustare così queste sfoglie di pane soffice e burroso.

Un consiglio in più:

* Il pane a fisarmonica si conserva ben coperto per 1/2 giorni;

* E’ ottimo anche se accompagnato da marmellate e formaggi;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pane a fisarmonica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.