Focaccine in padella sfiziose ricetta facile

Le focaccine in padella sfiziose sono un simpatico aperitivo nato per caso: avevo preparato (come ogni domenica) il pane fatto in casa e con una piccola parte dell’impasto ho deciso di realizzare queste piccole focaccine che potrete farcire come più vi piace! Sono semplicissime da preparare, veloci da cuocere e si rivelano essere un aperitivo sfizioso e gustosissimo, perfetto da proporre ai nostri ospiti anche se abbiamo poco tempo per stare ai fornelli.
Il consiglio che vi do è , se avete fatto l’impasto del pane, di tirar via 100 gr circa e realizzare 4 focaccine, altrimenti considerate le dosi che vi indico qui di seguito!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

focaccine in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 focaccine

  • 100 gFarina 0
  • q.b.Sale
  • 50 mlAcqua
  • 8 gLievito di birra fresco (o 1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze)

Preparazione delle focaccine in padella sfiziose

  1. Prepariamo velocemente l’impasto mescolando la farina con il lievito sciolto nell’acqua, quando avremo ottenuto una palla aggiungiamo il sale ed impastiamo ancora un po’ fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

  2. Se volete utilizzare il lievito istantaneo per pizze potete aggiungerlo direttamente alla farina e salterete il passaggio della lievitazione.

  3. Se invece abbiamo utilizzato il normale lievito di birra, lasciamo riposare l’impasto per un paio d’ore ben chiuso in luogo tiepido e quando sarà raddoppiato di volume lo trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricaviamo sei palline.

  4. focaccine in padella

    Stendiamo ogni pallina con l’aiuto delle mani, dandogli una forma più o meno rotonda, poi mettiamo sul fuoco una padella antiaderente senza aggiungere altro e quando sarà bollente mettiamo le nostre focaccine facendole cuocere all’incirca 2 minuti per lato.

  5. Una volta cotte le nostre focaccine in padella sfiziose, possiamo farcirle come più ci piace, nel mio caso ho fatto una parte con stracciatella e dadolata di pomodorini conditi con olio, sale e basilico; le altre le ho condite con mortadella, stracciatella e granella di pistacchio!

  6. Se volete qualche altra idea per cuocere le focaccine in padella date un’occhiata qui:

    Calzoni senza lievito in padella

    Focaccine farcite

Un consiglio in più

* Se volete un risultato più gustoso, potete friggerle in abbondante olio di semi ed una volta asciugate, farcirle come preferite, ecco qui un’idea.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.