Orecchiette con le rape al forno

Le orecchiette con le rape al forno sono un primo piatto gustoso e filante, se avete mai provato a far la pasta con le rape saprete già quanto sapore sprigiona questo piatto… Ecco oggi ho deciso di aggiungere il formaggio e di gratinarle al forno e che dire, un risultato ottimo! Questo primo piatto è perfetto per la domenica, per un pranzo con ospiti o semplicemente se avete voglia di portare in tavola qualcosa che convinca grandi e piccini! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare le orecchiette con le rape al forno!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

orecchiette con le rape al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g orecchiette
600 g cime di rapa
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
8 acciughe sott’olio
200 g scamorza
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 cucchiai pangrattato
715,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 715,10 (Kcal)
  • Carboidrati 84,53 (g) di cui Zuccheri 3,11 (g)
  • Proteine 34,44 (g)
  • Grassi 28,60 (g) di cui saturi 4,32 (g)di cui insaturi 2,78 (g)
  • Fibre 4,63 (g)
  • Sodio 326,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

La preparazione delle orecchiette con le rape al forno

La prima operazione da fare è quella di pulire le rape, le laviamo abbondantemente e le priviamo degli steli più filamentosi, lasciando da parte le cimette e le foglie più tenere.

Mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua bollente, appena giunge a bollore versiamo le rape e le lasciamo cuocere per circa 8/10 minuti.

Dopo circa 8 minuti aggiungiamo all’acqua con le rape anche le orecchiette, badate che se sono fresche necessitano di pochissimi minuti di cottura, ma in ogni caso dovremo cuocerle per la metà del tempo indicato sulla confezione, perché termineranno la loro cottura in forno.

Nel frattempo in un pentolino mettiamo a scaldare l’olio e gli spicchi d’aglio, appena iniziano a soffriggere aggiungiamo le acciughe e copriamo subito (attenzione agli schizzi) e stemperiamo con una forchetta fino a che le acciughe non saranno ridotte in crema.

Scoliamo la pasta e rape, la facciamo sgocciolare bene e poi la rimettiamo nella pentola sul fuoco ed aggiungiamo l’intingolo di olio ed acciughe (l’aglio dopo aver soffritto lo eliminiamo) e mescoliamo per un paio di minuti facendo insaporire bene le orecchiette con le rape.

orecchiette con le rape al forno

Ora togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti, mescoliamo velocemente e poi versiamo tutto in una pirofila da forno.

Livelliamo bene la pasta e condiamo in superficie con il formaggio grattugiato ed il pangrattato ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti.

Prima di servire le orecchiette con le rape al forno lasciamole intiepidire un po’ e finalmente potremo gustarle in tutta la loro bontà!

Se volete seguire la ricetta tradizionale per la pasta con le rape, date un’occhiata qui:
Orecchiette con cime di rapa ricetta regionale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.