Cannelloni al forno ricetta saporita

I cannelloni al forno sono un primo piatto famoso e conosciuto praticamente da tutti, in casa mia è molto apprezzato e lo preparo spesso variando ogni volta il condimento. Questa volta vi propongo una ricetta molto semplice ma dal sapore eccezionale, i vostri cannelloni al forno saranno cremosi, filanti e dal sapore avvolgente, insomma un piatto che vi farà fare un figurone! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare i cannelloni al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cannelloni al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

16 cannelloni all’uovo
200 ml pomodori pelati
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla (grattugiata)
100 g speck
250 g mozzarella
500 ml passata di pomodoro
80 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
507,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 507,78 (Kcal)
  • Carboidrati 16,30 (g) di cui Zuccheri 2,59 (g)
  • Proteine 32,00 (g)
  • Grassi 35,56 (g) di cui saturi 18,41 (g)di cui insaturi 11,97 (g)
  • Fibre 1,87 (g)
  • Sodio 995,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dei cannelloni al forno

La prima operazione da fare è quella di dedicarsi al ripieno: prendiamo i pelati e li sminuzziamo finemente, poi in una padella larga mettiamo a scaldare olio e metà cipolla ed appena inizia a soffriggere aggiungiamo lo speck tagliato a listerelle.

Appena lo speck si sarà rosolato (basterà un minuto circa) aggiungiamo i pelati sminuzzati e li lasciamo cuocere su fiamma vivace per un paio di minuti, regoliamo appena di sale e mettiamo da parte.

Ora frulliamo la mozzarella, meglio se è del giorno prima perché deve essere particolarmente asciutta, poi la aggiungiamo al sughetto con lo speck ormai freddo.

cannelloni al forno

Ora prepariamo la besciamella, potete seguire qui l’intero procedimento o se volete risparmiare tempo potete acquistare quella già pronta. Prepariamo ora il sugo: in una padella mettiamo a scaldare un paio di cucchiai di olio e mezza cipolla, appena inizia a soffriggere aggiungiamo la passata di pomodoro e la lasciamo cuocere per circa 15 minuti, poi la regoliamo di sale e la mettiamo da parte.

Siamo giunti al momento dell’assemblaggio del piatto: prendiamo i nostri cannelloni e li farciamo con il ripieno di mozzarella pelati e speck, poi prendiamo una pirofila da forno e sul fondo mettiamo un po’ di besciamella e di sugo.

Disponiamo i cannelloni uno accanto all’altro fino a ricoprire l’intera pirofila, poi versiamo la salsa rimanente e la besciamella ricoprendoli interamente e condiamo con abbondante Parmigiano grattugiato.

Inforniamo i cannelloni a 180° in forno statico per circa 25 minuti o comunque finché non si sarà creata una bella crosticina, poi li lasciamo intiepidire e potremo servirli in tavola!

Per altre ricette sfiziose di cannelloni, date un’occhiata anche qui:

Cannelloni con ragù al forno ricetta saporita

Cannelloni pasticciati al forno

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.