Contorno di zucca croccante

CONTORNO DI ZUCCA CROCCANTE Non so voi, ma io amo la zucca e quando arriva l’autunno amo prepararla in vari modi. Qualche giorno fa ho trovato una bella zucca al supermercato e ne ho approfittato per acquistarla e preparare questo contorno che vi propongo oggi, era molta e la parte che è avanzata l’ho congelata a cubetti per poterla utilizzare poi per zuppe o vellutate (di cui vi lascio la ricetta qui sotto). Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il contorno di zucca croccante!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

contorno di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 4 persone

500 g zucca
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio rosmarino
3 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
162,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,18 (Kcal)
  • Carboidrati 13,56 (g) di cui Zuccheri 3,93 (g)
  • Proteine 3,88 (g)
  • Grassi 11,34 (g) di cui saturi 2,47 (g)di cui insaturi 0,76 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 280,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del contorno di zucca croccante

Una precisazione prima di iniziare: per realizzare questo contorno ho utilizzato il forno a microonde, per chi non l’avesse indicherò tra parentesi i tempi con il forno elettrico.

Priviamo la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti e la tagliamo a bastoncini di circa 4 cm di lunghezza, poi li mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’olio ed il rosmarino e li mescoliamo bene in modo da ungerli uniformemente.

Se volete organizzarvi con un po’ d’anticipo potete lasciare riposare i bastoncini di zucca in frigo, ben coperti, se invece la preparate subito allora versatela in una teglia come questa (che trovo comodissima anche per la cottura nel microonde).

Ora cuociamo la zucca in microonde per 10 minuti ( per circa 18 minuti se utilizzate il forno elettrico), trascorso questo tempo verificate con una forchetta che si sia ammorbidita e procediamo al condimento.

Spolverizziamo i bastoncini di zucca prima con il pangrattato e poi con il parmigiano grattugiato ed inforniamo nuovamente nel microonde con la funzione combinata per circa 5 minuti (circa 8 minuti se utilizzate il forno tradizionale).

contorno di zucca

Ecco che il vostro contorno di zucca è pronto per essere servito, come promesso questa è una ricetta estremamente saporita che si prepara in poco tempo ed è amatissima anche dai bambini!

Un consiglio in più:

* Il contorno di zucca si conserva in frigo, ben coperto, per massimo due giorni;

* Se preferite un sapore più deciso, mescolate il parmigiano con un cucchiaio di pecorino grattugiato;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.