Torta di mele e crema

TORTA DI MELE E CREMA Oggi vi presento un dolce semplicissimo ma incredibilmente goloso! Quando arriva l’autunno in casa mia non mancano mai le mele ed adoro preparare dolci sempre nuovi anche per far mangiare la frutta alle mie bimbe, che normalmente sono molto restie. Per preparare questa torta di mele faremo due preparazioni distinte che poi uniremo: la pasta frolla e la crema pasticciera. Potrebbe sembrare una torta elaborata e di lunga preparazione, ma vi garantisco che in meno di un’ora era pronta, per cui seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la torta di mele e crema!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

torta di mele e crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro

Per la pasta frolla

300 g farina 00
150 g zucchero
150 g burro (freddo)
1 uovo
1 tuorlo

Per la crema

500 ml latte
3 tuorli
6 cucchiai zucchero
3 cucchiai farina 00
1 limone (biologico, la buccia)

Per decorare la torta di mele e crema

3 mele
4 cucchiai acqua
2 cucchiai zucchero
486,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 486,39 (Kcal)
  • Carboidrati 65,90 (g) di cui Zuccheri 37,07 (g)
  • Proteine 9,32 (g)
  • Grassi 22,02 (g) di cui saturi 13,17 (g)di cui insaturi 8,60 (g)
  • Fibre 1,89 (g)
  • Sodio 19,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta di mele e crema

La prima operazione da fare è quella di preparare la pasta frolla, perché poi dovrà riposare e nel frattempo ci dedicheremo alla preparazione della crema. La preparazione della pasta frolla è abbastanza veloce, sia che lavoriate a mano o in planetaria, bisogna impastare tutti gli ingredienti tra loro e poi compattarli e lasciar riposare il panetto in frigo per circa 20 minuti. La spiegazione dettagliata della preparazione della pasta frolla la trovate QUI.

Mentre la frolla riposa in frigo, in un pentolino abbastanza capiente mettiamo il latte e la buccia di limone ed accendiamo la fiamma non troppo alta.

In una ciotola riuniamo i tuorli e lo zucchero, con l’aiuto di una frusta montiamo bene fino a che non otterremo un composto chiaro e spumoso, a questo punto aggiungiamo i cucchiai di farina uno alla volta mentre diamo sempre un’occhiata al latte.

Appena il latte sul fuoco si sarà scaldato bene (ve ne accorgerete perché inizierà appena a fumare), versiamo il composto di tuorli e sempre restando sul fuoco mescoliamo con una frusta, facendo attenzione che non si creino grumi.

Mescoliamo su fiamma bassa fino a che la crema non si addenserà, poi spegniamo il fuoco e mettiamo a riposare in un piatto coprendo con della pellicola.

Ora con l’aiuto di una mandolina come questa, tagliamo le fette prima a spicchi e poi le affettiamo sottili sottili e le spruzziamo con un po’ di succo del limone a cui abbiamo prelevato la buccia per fare la crema.

Riprendiamo la frolla, la stendiamo tra due fogli di carta forno e rivestiamo una tortiera di 26 cm di diametro, rifilando bene i bordi in eccesso. Bucherelliamo la frolla, poi versiamo la crema e la livelliamo bene e ricopriamo il tutto con le fettine di mela disposte a raggera.

Ultimo, ma non meno importante passaggio: spennelliamo le mele con un po’ di acqua zuccherata, in questo modo non anneriranno e si doreranno bene in cottura.

Inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti, mettiamo la torta nella parte bassa del forno per far sì che la base cuocia bene e la superficie non si bruci.

torta di mele e crema

Una volta sfornata la nostra torta, la lasciamo raffreddare e poi potremo spostarla in un piatto da portata e servirla ai nostri cari!

Un consiglio in più:

* Se l’avete, spennellate le mele con un po’ di marmellata di albicocche, in questo modo dopo la cottura saranno caramellate ed ancora più golose;

* La torta di mele e crema si conserva in frigo per circa 2/3 giorni;
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.