Sformato di patate saporito e veloce

Lo sformato di patate saporito e veloce è un piatto unico, in casa lo adoriamo e lo preparo spesso perché grazie ad una serie di piccoli accorgimenti, che vi spiego qui, otterrete in pochissimo tempo un piatto dal sapore eccezionale! Personalmente adoro questo tipo di ricette per una serie di ragioni: posso prepararle in anticipo, si cuociono velocemente e soprattutto mi permettono di riciclare gli avanzi di salumi e formaggi che spesso restano nel frigorifero! Ora vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego come preparare lo sformato di patate saporito e veloce!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

sformato di patate saporito e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate (di medie dimensioni)
100 g formaggi (di vario tipo, come la scamorza)
100 g mortadella (o altro salume di vostro gusto)
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
20 g pangrattato
470,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 470,50 (Kcal)
  • Carboidrati 47,42 (g) di cui Zuccheri 5,29 (g)
  • Proteine 19,56 (g)
  • Grassi 22,85 (g) di cui saturi 12,66 (g)di cui insaturi 9,09 (g)
  • Fibre 4,99 (g)
  • Sodio 890,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per la preparazione dello sformato di patate saporito

La prima operazione da fare è quella di preparare la besciamella, qui trovate tutti i passaggi dettagliati, ma se avete poco tempo andrà benissimo anche quella da comprare già pronta.

Ora laviamo e peliamo le patate, poi con l’aiuto della mandolina le affettiamo in fette molto sottili e le mettiamo a bagno in acqua fredda per qualche minuto.

Asciughiamo bene le patate, poi prendiamo una pirofila e sul fondo versiamo un po’ di besciamella ed ora aggiungiamo uno strato di patate facendo attenzione a non sovrapporle troppo tra loro.

Condiamo ogni strato con un po’ di formaggi a cubetti, qualche fetta del salume che avete scelto (io ho messo la mortadella e devo dire che è venuto saporitissimo) ed un po’ di besciamella.

Continuiamo così alternando strati di patate al condimento di salumi, besciamella e formaggi, poi terminiamo con un ultimo strato di patate, facendo ben attenzione a ricoprire tutta la superficie.

sformato di patate saporito e veloce

Versiamo la besciamella rimanente, ricopriamo tutte le patate e spolverizziamo con abbondante Parmigiano grattugiato ed una manciata di pangrattato, a questo punto se l’avete preparato in anticipo, potrete coprirlo con alluminio e lasciarlo riposare in frigo per qualche ora, altrimenti direttamente via in forno, vi spiego qui sotto tempi e modi di cottura.

Il mio sformato di patate saporito è stato cotto in microonde, con funzione combinata per circa 12 minuti, regolatevi sempre in base al vostro forno, sarà pronto quando in superficie si sarà creata una bella crosticina dorata.

Se invece optate per il forno tradizionale, cuocete lo sformato di patate a 200° in forno statico per circa 25 minuti, ma tenete sempre d’occhio la cottura.

Prima di portare in tavola lo sformato di patate saporito e veloce, lasciamolo riposare un po’ a temperatura ambiente, in questo modo i sapori si assesteranno e sarà ancora più gustoso!

Un consiglio in più:

* Lo sformato di patate si conserva in frigo ben coperto per al massimo un giorno;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.