Zuppa di fagioli borlotti e zucca 

Zuppa di fagioli borlotti e zucca

La zuppa di fagioli borlotti e zucca è un piatto molto gustoso e nutriente da preparare in autunno quando le tempertaure iniziano a scendere e si sente il bisogno di nutrirsi con ingredienti genuini e  sani . La zucca è per eccelenza l’ortaggio autunnale più usato perchè ricca di acqua e fibre , contiene pochissime calorie ,  i fagioli che che contengono le proteine vegetali rendono questa zucca  un piatto equilibrato ricco di sapori e semplice da preparare.

Gli ingredienti per preparare questa zuppa  sono pochi e genuini , io ho usato i fagioli borlotti messi nel frizer durante l’estate ma vanno bene anche quelli secchi che si trovano molto facilmente in commercio o se siete sempre di corsa potrete preparare la zuppa di fagioli borlotti e zucca utilizzando i fagioli in scatola un veloce e sano compromesso che tuttavia pecca di sapore .

Zuppa di fagioli borlotti e zucca 

Ingredienti :

200 gr di FAGIOLI BORLOTTI

500 gr di ZUCCA PULITA

1 CIPOLLA

3 cucchiai di OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

SALE q.b

PEPERONCINO ( facoltativo)

BRODO VEGETALE q.b

RICETTA :

Iniziamo a preparare la zucca dai fagioli : se usate quelli secchi dovrete lasciarli in ammollo per almeno 8/10 ore , se come me consumate i fagioli messi sul frizer potete inizare da subito la zuppa .
Scaldare in un ampio tegame l’olio, affettare finemente la cipolla e lasciare imbiondire nell’olio per alcuni minuti.
Versare i fagioli e coprire con almeno il doppio di acqua o brodo vegetale , e iniziare la cottura per 35/40 minuti a fiamma dolce e con coperchio.
Tagliare la zucca eliminando la buccia, i semi interni e i filamenti ,  taglire a pezzi non troppi grossi .
Fintanto che i fagioli sono al fuoco lavare i pezzi di zucca in acqua corrente e aggiungerli nella pentola , mescolare e proseguire la cottura per altri 40/45 minuti.
Togliere la zuppa dal fuoco e con una schiumarola levare circa la metà di fagioli e poco meno di zucca e mettere da parte , con un mixer a immersione frullare gli ortaggi rimasti in pentola fino a formare una crema, unire nuovamente i fagioli e i pezzi d zucca messi da parte e mescolare bene .
A piacere unire del peperoncino , aggiustare di sale e servire accompagnando la zuppa con del buon pane casareccio e un filo di olio extravergine di oliva versato a crudo direttamente sul piatto.