Vellutata di Cavolo Cappuccio Rosso

Vellutata di Cavolo Cappuccio Rosso

La vellutata di cavolo cappuccio rosso è un piatto vegetariano salutare ma molto appetitoso.
Il cavolo cappuccio rosso è un ortaggio povero ma ricco di vitamine, antiossidanti, sali minerali e fibre, tra i tanti benefici che apporta al nostro organismo ha un ha un potere saziante e quindi adatto a chi segue una dieta ipocalorica . Solitamente nella vellutata di cavolo cappuccio rosso si aggiunge un pochino di yogurt magr per rendere brillante il colore viola del la vellutata oppure si opta per formaggi cremosi , io per non aggiungere altre colorie al piatto ho preparato la vellutata alla vecchia maniera, aggiungendo soltando un pò di farina integrale di orzo per addensare un pò .
Il risultato è stato molto gradito dai miei famigliari che non si aspettavano una vellutata così saporita ma leggera e soprattutto così colorata !

Vellutata di Cavolo Cappuccio Rosso

Ingredienti per 4 dosi:

500 gr di cavolo cappuccio rosso

1 patata piccola

1/2 cipolla bianca

2 cucchiai di farina integrale di orzo

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

600 ml di brodo vegetale

sale q.bVellutata di Cavolo Cappuccio Rosso

pepe q.b

Preparazione:

Pulire dalle foglie esterne il cavolo cappuccio rosso e affettare finemente , lasvare sotto acqau corrente e lasciare sgocciolare.
Pelare la patata, tagliare a pezzetti e pulire e tagliare sottilmente la cipolla .
In una pentola dai bordi alti scaldare l’olio extravergine di oliva , rosolare per qualche minuto la cipolla prima di aggiungere la patata a pezzetti, mescolare e unire il cavolo cappuccio rosso.
Mescolare molto bene , lasciare rosolare per alcuni minuti e coprire con il brodo vegatale caldo.
Abbassare al fiamma , coprire la pentola con un coperchio e cucinare per circa 25 minuti, togliere dal fuoco e versare la farina integrale d’orzo direttamente in pentola setacciandola con un colino e mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.
Rimettere la pentola sul fuoco e continuando a me scolare portare ad ebolizione per 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe e servire la vellutata di cavolo cappuccio rosso ben calda .