Torta Tiramisù

 Solitamente il tiramisù si fa con gli savoiardi , ma a me il tiramisù piace con il pan di spagna .. e questa è la mia ricetta PER IL PAN DI SPAGNA TORTIERA DA 26 CM 5 UOVA 180 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO 160GR DI FARINA "00" 50 GR DI FECOLA DI PATATE 1/2 BUSTINA DI VANILLINA 1 BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI Con la planetaria montare per 20/30 minuti le uova intere assieme allo zucchero e la vanillina . Si deve creare un composto cremoso e gonfio ! setacciate la farina con la fecola ed il lievito , aggiungere lentamente al composto di uova . versare sulla tortiera e infornare a 170 ° per 30 minuti . MAI APRIRE IL FORNO!!! passato il tempo di cottura spegnere il forno e lasciarlo raffreddare con il pan di spagna dentro .. PER LA CREMA AL MASCARPONE : 500 GR DI MASCARPONE 250 GR DI PANNA FRESCA 3 TUORLI 250 GR DI ZUCCHERO CACAO AMARO Q.B. montare la panna e metterla in frigo in una ciotola iniziare a sbattere i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto cremoso e unire il mascarpone , continuare a mescolare fino a quando il formaggio non sarà ben amalgamato al composto di uova . Tiriamo fuori dal frigorifero la panna e aggiungiamo la crema al mascarpone mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per evitare che la panna smonti . mettere la crema in frigorifero almeno 30 minuti prima di usarla. PER BAGNARE IL PAN DI SPAGNA : 3TAZZINE DI CAFFE' 3 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO Lasciare raffreddare il caffè e zuccherarlo . A questo punto tagliamo il pan di spagna in 3 dischi , lo bagnamo con il caffè e iniziamo a spalmare la crema spruzzando un po' di cacao , sistemiamo il secondo disco di pan di spagna e facciamo lo stesso procedimento così anche per il terzo . Alla fine copriamo il tiramisù con la crema avanzata e spolverizziamo con cacao . mettere in frigo prima di consumare la torta

La torta  tiramisù è un delizioso dolce preparato con il pan di spana e la crema al mascarpone ..

Il procedimento è identico al classico tiramisù l’unica differenza sta proprio nel avere scelto il pan di spagna in sostituzione ai savoiardi ..

La torta tiramisù è un dolce molto goloso che si può cucinare per il compleanno o per una festa .. saraà sicuramente un successo

PER IL PAN DI SPAGNA

5 UOVA
180 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
160GR DI FARINA “00”
50 GR DI FECOLA DI PATATE
1/2 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI

Con la planetaria montare per 20/30 minuti le uova intere assieme allo zucchero e la vanillina .
Si deve creare un composto cremoso e gonfio !
setacciate la farina con la fecola ed il lievito , aggiungere lentamente al composto di uova . versare sulla tortiera e infornare a 170 ° per 30 minuti .
MAI APRIRE IL FORNO!!!
passato il tempo di cottura spegnere il forno e lasciarlo raffreddare con il pan di spagna dentro ..

CREMA AL MASCARPONE :

500 GR DI MASCARPONE
250 GR DI PANNA FRESCA
3 TUORLI
250 GR DI ZUCCHERO
CACAO AMARO Q.B.

montare la panna e metterla in frigo
in una ciotola iniziare a sbattere i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto cremoso e unire il mascarpone , continuare a mescolare fino a quando il formaggio non sarà ben amalgamato al composto di uova .Tiriamo fuori dal frigorifero la panna e aggiungiamo la crema al mascarpone mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che la panna smonti .
mettere la crema in frigorifero almeno 30 minuti prima di usarla.

 

BAGNA

3TAZZINE DI CAFFE’
3 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

Lasciare raffreddare il caffè e zuccherarlo .

PREPARAZIONE DELLA TORTA TIRAMISU’

A questo punto tagliamo il pan di spagna in 3 dischi , lo bagnamo con il caffè e iniziamo a spalmare la crema spruzzando un po’ di cacao , sistemiamo il secondo disco di pan di spagna e facciamo lo stesso procedimento così anche per il terzo .
Alla fine copriamo il tiramisù con la crema avanzata e spolverizziamo con cacao .
mettere in frigo prima di consumare la torta