Risotto de Gò – ricetta veneta-
Il risotto de Gò è un piatto umile della laguna veneta . Il Gò conosciuto come Ghiozzo è un pesce povero che si utilizza principalmente in minestre e risotti perchè essendo un pesce piuttosto grasso e ricco di gusto dona al brodo ,con cui si cuoce il riso , un sapore deciso .
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: fumetto +20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
310 g Riso Vianone nano
-
9 Ghiozzi
-
1/2 bicchieri Vino bianco secco
-
1/2 Cipolla
-
1/2 carota
-
1 costa Sedano
-
1 Scalogno
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
1 ciuffo Prezzemolo
Preparazione
-
Inanzitutto eviscerare il pesce e lavarlo sotto acqua corrente . pulire le vedure .
In una pentola mettere acqua , sedano carota e la cipolla e aggiungere i ghiozzi
Portare al bollore e lasciare cucinare il pesce per 15 minuti. togliere i ghiozzo con una schiumarola e filtrare il brodo
Pulire i ghiozzi mettendo da parte la pola e setacciare il resto con un colino dalle trame finissime per non far passare le lische direttamente sul brodo di pesceNella pentola per preparare il risotto de gò versare l’olio extravergine di oliva , fare imbiondire lo scalogno prepcedentemente pulito e tagliato sottilmente e aggiungere il riso , sfumare col vino bianco , unire la polpa dei ghiozzi e coprire con il brodo di pesce . continuare la cottura aggiungendo al bisogno ancora brodo caldo . Lavare , asciugare e tritare finemnete il prezzemolo. quando il riso sarà cotto unire il prezzemolo mantecare il risotto con olio extravergine di oliva e servire ben caldo.