Riso nero e Parboiler alla cantonese

Facendo la spesa oggi ho notato una nuova confezione di riso che è un mix di riso venere e il parboiler che cuoce in poco tempo . Incuriosita a pranzo lo ho usato per preparare il riso alla cantonese che in famiglia piace molto di più della classica insalata di riso .

Il mix di riso è veramente indovinato e la ricetta è stata ben gradita anche da mio marito che è un abitudinario e non ama le novità soprattutto in cucina .

Gli ingredienti per preparare il riso alla cantonese sono veramente pochi e devo dire che piselli , prosciutto e uova si sposano perfettamente con questi chicchi di riso , ovviamente ho dovuto fare qualche variante alla ricetta e infatti non ho utilizzato la solda di soia e ho sostituito lo scalogno con uno spicchio di aglio

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g riso nero Venere
100 g riso parboiled
2 uova
150 g piselli surgelati
3 cucchiai da tavola olio di semi di girasole
30 g burro
1 spicchio aglio
q.b. sale fino
q.b. pepe bianco
150 g prosciutto cotto (unica fetta )

Strumenti

Passaggi

In un tegame scaldare 1 cucchiaio di olio e imbiondire lo spicchio di aglio pelato e schiacciato , unire la noce di burro e lasciar sciogliere a fiamma bassa prima di versare i piselli ancora surgelati , mescolare bene e chiudere con coperchio .

Tagliare a tocchetti la fetta di prosciutto e unire i tocchetti ai piselli , aggiustare di sale e pepe. Porre sul fuoco un tegame antiaderente e scaldarlo bene .

Rompere e sbattere le uova con una forchetta ,salare e pepare , versare l’uomo montato sul tegame caldo distribuiendo le uova su tutta la superficie e cucinare da entrambi i lati .

Togliere dal fuoco e tagliare la frittatina ottenuta a strisce non troppo grosse .

In un piatto da portata unire i piselli e prosciutto con le strisce di frittata ,condire con l’ olio rimasto e mescolare .

Portare al bollore L’ acqua per lessare il riso , salare e cuocere per 10 minuti

( o quanto indicato nella confezione)

Scolare raffreddare il riso sotto acqua corrente e unirli al condimento , amalgamare il tutto e servire aggiungendo a piacere della maionese

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.