Pasta al forno con Zucchine e Guanciale

Pasta al forno con Zucchine e Guanciale :

La pasta al forno è un primo piatto molto facile e veloce da preparare e riscuote sempre un buon successo tra i commensali. Un primo piatto cremoso e saporito da preparare nei giorni di festa e alla domenica quando tutta la famiglia è libera dagli impegni lavorativi e scolastici e ha più tempo per stare assieme . Oggi ho preparato la pasta al forno con zucchine e guanciale , un piatto cremoso e molto saporito . Gli ingredienti per preparare questa pasta al forno sono pochi , Pasta fresca, zucchine , guanciale , formaggio di capra e besciamella .
La besciamella per questa ricetta è leggermente diversa dalla ricetta classica e alcuni ingredienti sono stati sostituiti con altri per renderla più leggera .

Pasta al forno con Zucchine e Guanciale

 

INGREDIENTI:

500 gr di Pasta fresca

200 gr di Formaggio semi stagionato di capra

1 Scalogno

250 gr di Zucchine piccole

120 gr di Guanciale

Origano q.b

Sale

Pepe

2 cucchiai di Olio evo

Grana grattugiato q.b

BESCIAMELLA :

500 ml di latte scremato

1 pizzico di noce moscata

Sale q.b

1+1/2 cucchiaio di Olio di Mais

2 cucchiai di farina di Orzo

Pasta al forno con Zucchine e Guanciale

PREPARAZIONE :

Lavare e mondare le zucchine e tagliare a tocchetti tagliare finemente lo scolagno . Scaldare l’olio extravergine di oliva in un tegame e imbiondire lo scalogno per alcuni minuti prima di aggiungere le zucchine un pizzico di origano e dopo 5/8 minuti anche il guanciale tagliato a strisce. Abbassare la fiamma e tenere al fuoco per 13/15 minuti mescolando di tanto in tanto. Portare al bollore dell’acqua per cuocere la pasta , salare e immergere la pasta metà del tempo di cottura indicato nella confezioene . Nel mio caso erano 6 minuti e io la ho tenuta 2 minuti. In un contenitore piuttosto ampio e capiente versare le zucchine con il guanciale e la s pasta mescolare bene e tenere da parte . Accendere il forno in modalità statica e portarlo ad una temperatura di 200°.
Versare il latte in un pentolino , aggiungere l’olio , la noce moscata e il sale . scaladre il tutto e prima di arrivare al bollore versare 1 cucchiaio di farina di orzo mescolando bene con la frusta per impedire che si formino grumi successivamente aggiungere altra farina . Cucinare fino a quando si ottiene la consistenza desiderata .
Togliere dal fuoco e versare la besciamella sulla pasta già condita.
Trasferire il tutto in una pirofila da forno Spolverare di grana grattugiato e infornare per 10/15 minuti.