Ossibuchi di tacchino alla milanese

Gli ossibuchi con risotto allo zafferano è un piatto tipico della Lombardia , è un ottimo piatto unico che preparo spesso e che piace  tutta la famiglia. Per la preprazione della ricetta è previsto l’utilizzo di ossibuchi di vitello , io utilizzo anche quelli di tacchino e il piatto è ugualmente buono.

ossibuchi

Ingredienti per 4 persone :

4 ossibuchi di vITELLO

Farina “00” q.b

1 cipolla

1 noce di burro

800 ml di brodo di carne ( Io lo ho preparato con il dado)

5 cucchiai di salsa di pomodoro

erbe aromatiche q.b

320 gr di riso carnaroli

1 scalogno

1 bustina di zafferano

1 noce di burro per mantecare

parmigiano reggiano q.b.

sale

Olio evo q.b

 

Preparazione :

Pulire la cipolla  , tagliare sottilmente e rosolarla con il burro in un tegame , asciugare gli ossibuchi con carta da cucina e passarli nella farina , scolare la farina in eccesso e aggiungerli nel tegame .

preparare  il brodo di carne scaldando l’acqua e aggiungendo 1/2 dado e tenerlo al caldo . Rosolare gli ossibuchi , girandoli da entrambe le parti, versare la salsa di pomodor e iniziare la cottura a fiamma dolce aggiungendo il brodo un pò per volta durante la cottura . Chiudere il tegame con coperchio , abbassare la fiamma e proseguire con la cottura : 60 Minuti circa

N.B: Il brodo serve anche per la cottura del riso .

quando gli ossibuchi sono quasi pronti inizare a preparare il riso allo zafferano, pulire e affettare lo scalogno , rosolare in una pentola con l’olio , vrsare il riso e tostare per alcuni minuti, coprire con il brodo di carne caldo e procedere alla cottura iroorando il riso con il brodo al bisogno. A cottura quasi ultimata mantecare il risotto con il burro ed il formaggio unire lo zafferano e amalgamare il tutto . Coprire con il coperchio e lasciare riposare per 2/3 minuti.

Preparare nel piatto l’ossobuco con un pò di sughetto e unire il riso allo zafferano e servire ben caldo  .