Insalata di patate e uova sode

 

Le insalate nella bella stagione fanno da padrone nelle tavole italiane .  L’ ‘insalata di patate e uova sode è un piatto super goloso e  nutriente  che  si preparava in pochissimo tempo  . Ottima alternativa alle classiche patate bollite diventa un piatto unico abbinando  le patate alle uova sode e usando il pesto alla genovese e pochissimo olio extravergine di oliva come unico condimento. Io adoro le patate e amo le uova sode quindi per me è il piatto dell’estate per eccellenza , un piatto nutriente ma leggero . L’insalata di patate e uova sode  si preparare in anticipo e può rimanere tranquillamente nel frigorifero fino al momento di mangiarlo .  Può essere consumato  all’aria aperta nelle gite fuori porta ,nelle cene informali all’aperto  o sotto l’ombrellone .  L’insalata di patate è uova sode è  un piatto  che si presta a numerose personalizzazioni e quindi ogni volta diventa un piatto diverso a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti .  Oggi , infatti,  nella preparazione di questa ricetta per mio marito e per mia figlia ho sostituito il pesto genovese con un mix di senape e maionese e ci ho aggiunto dei wurstel di suino e dei pezzetti di prosciutto cotto ……

Quindi non vi resta che sbizzarrirvi nel scegliere gli ingredienti  da aggiungere  per far ancora più ricca questa ricetta !!!

 

 

3
Ingredienti per 2 persone :

3 patate di media grandezza

4 uova

3 cucchiai di pesto al basilico

olio e.v.o

sale

pepe

 

Preparazione :
Lessare le patate , pelarle e condirle con sale , pepe e pochissimo olio e.v.o. .

Aggiungere il pesto e mescolare bene .

Lessare le uova , raffreddarle con acqua corrente prima di sgusciarle , tenere 2 uova sode da parte mentre in un piatto schiacciarne 2  con una forchetta.

Unire le uova schiacciate alle patate e mescolare.

tagliare a spicchi le uova sode rimaste e guarnire il piatto.

1