Le insalate nella bella stagione fanno da padrone nelle tavole italiane . L’ ‘insalata di patate e uova sode è un piatto super goloso e nutriente che si preparava in pochissimo tempo . Ottima alternativa alle classiche patate bollite diventa un piatto unico abbinando le patate alle uova sode e usando il pesto alla genovese e pochissimo olio extravergine di oliva come unico condimento. Io adoro le patate e amo le uova sode quindi per me è il piatto dell’estate per eccellenza , un piatto nutriente ma leggero . L’insalata di patate e uova sode si preparare in anticipo e può rimanere tranquillamente nel frigorifero fino al momento di mangiarlo . Può essere consumato all’aria aperta nelle gite fuori porta ,nelle cene informali all’aperto o sotto l’ombrellone . L’insalata di patate è uova sode è un piatto che si presta a numerose personalizzazioni e quindi ogni volta diventa un piatto diverso a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti . Oggi , infatti, nella preparazione di questa ricetta per mio marito e per mia figlia ho sostituito il pesto genovese con un mix di senape e maionese e ci ho aggiunto dei wurstel di suino e dei pezzetti di prosciutto cotto ……
Quindi non vi resta che sbizzarrirvi nel scegliere gli ingredienti da aggiungere per far ancora più ricca questa ricetta !!!
Ingredienti per 2 persone :
3 patate di media grandezza
4 uova
3 cucchiai di pesto al basilico
olio e.v.o
sale
pepe
Preparazione :
Lessare le patate , pelarle e condirle con sale , pepe e pochissimo olio e.v.o. .
Aggiungere il pesto e mescolare bene .
Lessare le uova , raffreddarle con acqua corrente prima di sgusciarle , tenere 2 uova sode da parte mentre in un piatto schiacciarne 2 con una forchetta.
Unire le uova schiacciate alle patate e mescolare.
tagliare a spicchi le uova sode rimaste e guarnire il piatto.