Formaggio aromatizzato alle erbe

Formaggio aromatizzato alle erbe :

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che ho scoperto nel mio ultimo soggiorno montano : Il formaggio aromatizzato alle erbe . Un piatto facile che si pùò preparare a casa utilizzando semplici ingredienti reperibili in qulsiasi  supermercato. Per rendere la presentazione del formaggio uguale a quella che ho assaggiato in montagna mi sono procurata dei fiori eduli ma posso dire che sono solo per presentazione anche senza il sapore del formaggio è molto buono. 
La ricetta me la ha spiegata la signora della Garnì dove ho soggiornato e siccome la ho trovata veramente interessante  ho voluta provare a farla anche a casa. 

Formaggio aromatizzato alle erbe

 


Ingredienti per 4 persone :

500 gr di formaggio latteria

1 cucchiaino di erbe tritate secche ( origano, salvia,maggiorana,timo …)

1 pizzico di peperoncino in polvere

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio di aglio

fiori eduli ( facoltativo)

pizzico di sale

Olio evo per condire

Formaggio aromatizzato alle erbe

 

Preparazione :

Pulire il prezzemolo e staccare dai gambi le foglie , pelare l’aglio e mettere entrambi in un mix e tritare Versare il trito in un piatto unire il peperoncino in polvere , il mix di erbe aromatizzate secche e mescolare bene . Distribuire in un foglio di carta forno le erbe e adaggiare al centro il pezzo di formaggio ( taleggio, cacciotta…)  Coprire con il mix di erbe e chiudere il formaggio nella carta forno lasciandolo nel frigorifero per almeno 24 ore . Prima di gustare il formaggio aromtatizzato alle erbe togliere la carta da forno unire a piacere dei fiori eduli ( Facoltativo) e tagliarlo a fettine sottili . Condire con oli extravergine di oliva , il sale ed il pepe macinato al momento.