Pasta Fredda Estiva

Pasta Fredda Estiva :

Un grande classico della stagione estiva grande rivale delle insalate di riso , la pasta fredda estiva è buona anche se prepararato il giorno prima . un primo piatto che diventa un piatto unico aggiungendo tutti gli ingredienti che vogliamo dalla classica caprese a pesce o salumi. Questa mia pasta estiva la ho preparata con formaggio di malga e parmigiano a tocchetti aggiungendo pomodoro per insalata cuore di bue con olive nere e olive taggiasche e come in tutte le paste fredde che si rispettino non possono mancare origano e basilico .
Una pasta fredda molto buona e nutrinete da gustare a casa ma soprattutto sotto l’ombrellone.

Pasta Fredda Estiva

Ingredienti per 4 persone :

350 gr di Pasta corta

4 Pomodoro cuore di bue

250 gr di Puzzone di Moena

150 gr di Parmigiano

1 manciata di Olive nere

1 manciata di Olive taggiasche

Origano

Basilico fresco

Olio evo

Sale

Pepe

Preparazione
Pulire e tagliare a tocchetti i pomodoro e condire con abbondante olio extravergine di oliva , sale e pepe aggiungere il basilico fresco spezzettato con le mani, mescolare e mettere da parte .
Tagliare a tocchetti i formaggi e aggiungerli ai pomodoro assieme alle olive . Lessare la pasta in acqua salata e scolarla alcuni minuti prima del tempo di cottura scritto sulla confezione , passare la pasta sotto acqua corrente fredda , scolare bene e unirla al sugo . Mescolare molto bene amalgamando tutti gli ingredienti
Aggiungere l’origano e servire .

P.S : se necessario aggiungere altro olio extravergine di oliva .