Fiori di zucca ripieni al forno
I fiori di zucca ripieni al forno sono una prelibatezza unica che purtroppo preparo di raro preferendoli in frittata o nei risotti .
Stamattina mi squilla il cellulare e una mia carissima amica mi chiede se voglio dei fiori di zucca perché ne ha raccolto parecchi dal suo orto e visto la delicatezza di questo prodotto le dispiaceva perderti … beh! Non mi sono fatta ripetere 2 volte le cose e in battibaleno i fiori di zucca erano sulla mia tavola belli pronti per essere farciti . Ovviamente essendo una cosa improvvisa mi sono accontenta di quello che avevo in frigorifero e ho farcito i fiori con acciughe e mozzarella . Un abbinamento azzeccato perché i fiori di zucca hanno un sapore delicato e la sapidità delle acciughe si sposa benissimo , cotti al forno poi rimangono leggeri e croccanti … insomma una ricetta da scoprire!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 10fiori di zucca
- 1mozzarella
- 5 filettiacciuga sott’olio
- 1 cucchiaiopangrattato
- 1 cucchiaioparmigiano Reggiano DOP
- 5 fogliebasilico
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Immergere velocemente i fiori in acqua fredda, scolare e tamponare delicatamente, eliminare il pistillo centrale , tagliare il gambo lasciandone circa 2cm .
Tagliare a tocchetti la mozzarella e dividere a metà i filetti di acciuga lasciando gocciale bene . Spezzettare le foglie di basilico. Riempire i fiori di zucca con mozzarella e acciuga e basilico
Chiudere con lo stuzzicadenti e sistemarli sulla leccarda del forno coperta da carta forno . Mescolare il parmigiano grattugiato con il pangrattato e spolverare i fiori di zucca ripieni , ungere delicatamente e infornare a 200 gradi in modalità ventilata per 8/10 minuti. Sfornare e servire subito