Farrotto con lenticchie

Il Farrotto con lenticchie è un piatto vegetariano semplice da preparare, è un piatto completo e molto gustoso. Il farro è il più antico cereale coltivato e consumato dall’uomo. È un cereale ricco di vitamine,fibre e privo di grassi. il farro si trova confezionato in tutti i negozi di generi alimentari ,se si acquista il farro perlato, privo del rivestimento, non c’e bisogno di ammollo e si può procedere subito con la ricetta. Associato alle lenticchie , considerata da sempre la carne dei poveri per il suo valore nutrizionale il farrotto alle lenticchie diventa un ottimo piatto unico molto particolare e sano. 

 

2
Ingredienti x 2 persone



140 gr di farro perlato


Io uso il farro perlato amici del biologico


100 gr di lenticchie (
Io ho usato le lenticchie di montagna amici del biologico )


10 pomodorini


1 spicchio di aglio


3 cucchiai di olio extravergine di oliva


1 pizzico di sale

 

300 ml brodo vegetale


2 cucchiai di trito di cipolla,carota,sedano

Mettere in ammollo per almeno 2 ore le lenticchie. Pulire la carota,la cipolla, il sedano e preparare il trito. In un tegame scaldare l’olio e mettere a rosolare per alcuni minuti l’aglio pelato e intero. Versare il trito e mescolare, scolare le lenticchie dall’acqua di ammollo, sciacquare sotto acqua corrente e unirli al trito nella pentola,mescolare e coprire le lenticchie con il brodo vegetale.
Lasciare cucinare le lenticchie per circa 30 minuti a fiamma moderata con coperchio.

Sciacquare il farro e metterlo a cucinare in acqua fredda per 20,25 minuti. Scolare per bene e aggiungerlo alle lenticchie. Tagliare a pezzetti i pomodorini unire il tutto,aggiustare di sale e amalgamare bene. Servire subito!

1

Ricetta in collaborazione con :

http://www.cerretosrl.it/