Carpaccio di Salmone al pepe e limone 

Carpaccio di Salmone al pepe e limone :
ll carpaccio di salmone è una ricetta semplice da preparare e molto gustosa poco calorica perchè il salmone “cuoce ” durante la marinatura con il limone Bastano pochi passaggi per preparare un buon antipasto o secondo piatto a seconda dalle necessità e dal periodo .
Il carpaccio di salmone infatti diventa un antipasto quasi insostituibile nei pranzi di pesce delle festività ma è un buon piatto unico abbinato a verdure di stagione nella calura estiva o nelle pause pranzo al lavoro. E dunque un piatto che non conosce stagionalità , si prepara previa marinatura con pochi ingredienti di facile reperibilità .

Carpaccio di Salmone al pepe e limone 

Ingredienti per 2 persone :

200 gr di carpaccio di salmone fresco

80 gr di rucola

1 succo di limone

3 cucchiaini pepe nero macinato

1 manciata di pinoli

olio evo q.b

1 pizzico di sale

Preparazione :

Preparare la marinatura mettendo in un piccolo recipiente il succo del limone, il pepe nero , l’olio extravergine di oliva e il sale mescolare e lasciare alcuni minuti
Irrorate il salmone con l’emulsione ottenuta e lasciare marinare almeno 45 minuti .versare il pepe e il sale in un piattino . Togliere le fettine di salmone cercando di scolarle il più possibile della marinatura e passarle nel pepe macinato e nel sale.
scolare leggermente .
Lavare e asciugare molto bene la rucola e condirla con poco olio extravergien di oliva.
Distribuire le rucola nel piatto da portata e sistemate le fettine di salmone aggiungere i pinoli e condire con altro l’olio prima di servire