Patatine fritte in friggitrice ad aria

Patatine fritte in friggitrice ad aria: croccanti croccanti e pronte in pochi minuti, come se fossero fritte in padella o in una friggitrice classica. Ottime per accompagnare i vostri secondi, provatele con le cotolette o gli involtini di pollo o un polpettone. Perfette con le alette di pollo per una cena sfiziosa in compagnia di amici.

Andiamo a vedere gli ingredienti e come fare le patatine fritte in friggitrice ad aria.

Provatele anche con questi secondi:

Polpette al vino

Sovracosce di pollo in padella agli aromi

Scaloppine di maiale all’arancia

Pollo al vino bianco

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g patate (circa 3 patate medie)
olio extravergine d’oliva
sale
origano secco (una manciata)
rosmarino secco (una manciata)

Passaggi

Come preparare le patatine fritte in friggitrice ad aria

Dopo averle lavate e asciugate (con carta assorbente), pelate le patate, dividetele a metà e tagliatele a spicchi sottili.

Trasferitele in una ciotola e conditele con olio extravergine d’oliva, sale, una manciata di origano secco e una manciata di rosmarino secco e mescolate con un cucchiaio.

Versate le patate nel cestello della friggitrice ad aria sistemandole ben stese  e impostate a 200 gradi per 20 minuti. Trascorsi 10 minuti aprite la friggitrice e agitate un pò il cestello per smuovere le patate. Poi chiudete e proseguite la cottura.

E dopo 20 minuti le vostre patatine sembreranno fritte per davvero! Croccanti e gustose, una tira l’altra. Potete accompagnare tutti i vostri secondi di carne o pesce oppure semplicemente intingetele nelle vostre salse preferite.

Consigli su come preparare le patatine

Vi consiglio di tagliare le patatine sottili affinché diventino croccanti in friggitrice ad aria.
Fate attenzione a non inserirle bagnate perchè altrimenti il risultato sarà diverso e le patate sembreranno stufate più che fritte.
Stendetele bene nel cestello e agitatelo a metà cottura per consentire che la cottura sia uniforme.

E le patatine surgelate?

Le patatine surgelate si possono cuocere in friggitrice ad aria e il risultato è di una croccantezza estrema. Anche se sono prefritte e quindi hanno già l’olio vi consiglio comunque di aggiungere un paio di spruzzi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Saranno più buone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!