Crostata con ricotta e cioccolato fondente con frolla all’olio

crostata con ricotta

Voglia di un dolce semplice dal sapore genuino e super goloso? Eccola! La mia crostata con ricotta e cioccolato fondente è quello che ci vuole! Cremosissima all’interno, con una deliziosa pasta frolla realizzata senza burro, meno grassi e più sorrisi! Inutile dirvi che è durata pochissimo!! Vediamo insieme il procedimento di questa Crostata con ricotta e cioccolato fondente:

crostata con ricotta
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Pasta frolla all'olio

  • 350 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 120 g Zucchero
  • q.b. Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Ceci secchi (per cottura in bianco)

Per il ripieno

  • 400 g Ricotta fresca (ben asciutta)
  • 250 g Mascarpone (oppure 250 gr ricotta)
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Cannella in polvere
  • 4-5 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Pesate tutti gli ingredienti che vi servono per la frolla, così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova al suo interno. Aggiungete prima lo zucchero e mescolate subito con una forchetta fino a farlo sciogliere. Ora unite l’olio e mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro sempre con una forchetta o mestolo.

  2. Versate a pioggia la farina e continuate a mescolare. Poi incorporate il lievito per dolci e un po’ di cannella in polvere e mescolate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Prendete una teglia per crostate, rivestitela con un foglio di carta forno e sopra stendete la frolla facendola aderire bene anche sui bordi. Lasciate da parte un po’ di frolla per realizzare le strisce decorative. Stendete sulla frolla un foglio di carta forno e sopra sistemate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Fate cuocere per circa 10 minuti la crostata in forno preriscaldato modalità statica a 170°.

  4. Nel frattempo prendete la ricotta e setacciatela per bene in un colino a maglie strette. Mettetela poi in una ciotola, unite il mascarpone (potete sostituirlo con 250 gr di ricotta e usarne quindi in totale 650 gr) e amalgamate con un mestolo. Aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero (assaggiate fino a raggiungere la dolcezza che preferite), un po’ di cannella in polvere e le gocce di cioccolato fondente (non le ho pesate ma aggiunto ad occhio, almeno 4-5 cucchiai; regolatevi sempre in base ai vostri gusti).

  5. Trascorsi i 10 minuti togliete dal forno la crostata, eliminate i ceci e la carta forno, versate sul fondo tutto il vostro ripieno e decorate la superficie con le strisce di frolla avanzata. Spolverate con un paio di cucchiai di zucchero bianco che rendere la superficie ancora più golosa e rimettete in forno la vostra crostata a 160° per altri 25 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda del forno, appena la crostata comincia a colorire potete sfornarla).

  6. Una volta pronta fate completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo per evitare che si possa rompere. Et voilà, la vostra golosissima crostata con ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata. Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. crostata con ricotta

    P.s.

    Ho scelto di cuocere questa crostata con ricotta e cioccolato in due momenti separati per assicurarmi che la cottura sia uniforme. Se preferite potete evitare la cottura in bianco della base, farcirla direttamente cruda, decorarla con le strisce di frolla e cuocerla tutta in forno (circa 40 minuti). In questo caso prestate maggiore attenzione e sfornate solo dopo esservi accertati che la base è cotta al punto giusto.

  8. Sei goloso come me e cerchi ricette semplici da leccarsi i baffi?

    Prova a leggere queste:

    Crostata Amamela con mele amaretti e marmellata

    Torta Nutella e mascarpone

    Cannoli di sfoglia con lemon curd e panna

    Strudel di mele e noci con pasta sfoglia già pronta

    Torta classica di compleanno con crema pasticcera e crema al cioccolato

    Torta diplomatica

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...