Crea sito

Cannoli di sfoglia con lemon curd e panna… golosissimi!

cannoli di sfoglia

Avete voglia di un dolce diverso dal solito, economico e facile da preparare? Questa ricetta è perfetta!! Cannoli di pasta sfoglia (già pronta) farciti con Lemon Curd e panna montata. Una deliziosa crema di limone racchiusa in cannoli di sfoglia friabili e irresistibili. Belli da presentare e troppo buoni!! Vediamo insieme il procedimento:

cannoli di sfoglia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la lemon curd

  • 2 Uova (grandi)
  • 2 Tuorli (di uova grandi)
  • 200 g Zucchero
  • 2 Limoni (succo + scorza grattugiata)
  • 100 g Burro

Per i cannoli

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 100 g Panna fresca liquida
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Occorrente: stampi per cannoli

    Prendete una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete insieme le uova intere, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Scegliete uova di taglia grande. Prendete i limoni, lavateli per bene sotto l’acqua corrente, asciugateli e poi grattugiatene la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca che renderebbe la crema amara.

  2. Una volta grattugiata la buccia dei limoni spremeteli e mettete da parte il succo, eliminando la polpa e i semini. Sciogliete il burro a bagno maria in una casseruola capiente. Quando si sarà sciolto versate all’interno della casseruola tutto il composto di uova appena montato e mescolate subito con un mestolo, aggiungete anche il succo e le bucce di limone grattugiate.

  3. Continuate a mescolare fin quando la crema si addensa. Appena raggiunge il bollore togliete immediatamente dal fuoco e fatela raffreddare prima di utilizzarla per farcire i cannoli. Prendete la pasta sfoglia e stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata.

  4. Realizzate delle strisce in lunghezza, con una larghezza di circa 3 centimetri, io ho ottenuto 9 strisce per ogni sfoglia per un totale di 18 cannoli. Prendete una striscia di pasta sfoglia e arrotolatela a spirale intorno allo stampo per cannoli, premendo con le dita sulla parte finale per farla aderire bene al cono.

  5. cannoli di sfoglia

    Una volta che avrete arrotolato tutte le strisce intorno agli stampi fate rotolare i cannoli sullo zucchero che avrete messo in un piatto. Sistemate la carta forno su una teglia e adagiate sopra i vostri cannoli.
    IMPORTANTE: l’attaccatura della pasta sfoglia deve essere rivolta verso il basso (a contatto con la carta forno) in maniera tale che durante la cottura i cannoli non si aprono.

  6. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20-30 minuti. Una volta dorati sfornateli, sfilate subito e delicatamente i cannoli dagli stampi facendo attenzione a non farli rompere e fateli raffreddare. Montate a parte la panna con un paio di cucchiai di zucchero e aggiungetela alla lemon curd amalgamando tutto con un mestolo. Una volta che i cannoli si sono raffreddati potete farcirli usando una Sac à poche o un cucchiaino. Et voilà, i vostri cannoli sono pronti per essere gustati, belli e golosissimi!

    Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

    Per la ricetta della lemon curd mi sono ispirata alla blogger di Italians do eat better aumentando la dose dello zucchero rispetto all’originale – tutti i diritti riconosciuti

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.