Strozzapreti con Zucchine e Zafferano

Gli strozzapreti con zucchine e zafferano sono un delizioso primo piatto dal colore giallo intenso dato dallo zafferano e molto saporito. Una ricetta facile e veloce da realizzare: mentre cuoce la pasta, si prepara il condimento ed ecco pronto un piatto gustoso che conquisterà i vostri commensali. Per la preparazione degli strozzapreti con zucchine e zafferano abbiamo optato per una zucchina grande, ma potete utilizzare anche piccole zucchine con il loro fiore, tenere e gustose, in più i fiori daranno un ulteriore tocco di colore. Le zucchine sono molto versatili in cucina e si prestano bene a tante gustose varianti ad esempio un’accoppiata vincente è gli spaghetti pesto di zucchine e speck o i fusilli con pancetta e zucchine. Si presta bene anche ad accoppiamenti con il pesce: tonno e zucchine, gamberi e zucchine oppure vongole e zucchine, a voi la scelta del formato di pasta che preferite.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti      

Cottura: 20 Minuti


 Ingredienti

  • 320 gr di Strozzapreti
  • 1 Zucchine grande (circa 250gr)
  • 1 Bustina di Zafferano
  • 1 Scalogno
  • Sale e Pepe
  • Olio d’oliva Extravergine
  • 1 rametto di Timo (facoltativo)

Procedimento

Preparazione degli strozzapreti zucchine e zafferano

In una padella diametro 28 mettete a scaldare dell’olio d’oliva extravergine, quando sarà ben caldo unite il trito di scalogno e fatelo rosolare alcuni minuti.

Ora unite le zucchine tagliate a rondelle e regolate di sale e pepe, dovranno cuocere una decina di minuti. Nel frattempo mettete la pasta a cuocere, a fine cottura delle zucchine unite lo zafferano o direttamente o disciolto in poca acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta e fatela saltare in padella per amalgamare il condimento. Abbiate cura di conservare acqua di cottura della pasta ed aggiungetela in padella in caso di bisogno. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.