Il risotto taleggio e noci è un piatto facile da preparare, ma dal gusto delicato ed avvolgente, si prepara in poco tempo, vi permette di portare in tavola un risotto cremoso, piacevole e intrigante. Il risotto taleggio e noci assieme al risotto al parmigiano è uno di quei primi piatti che si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti che pur nella sua semplicità, regala un piatto ricco di gusto, da un lato l’avvolgente sapore del taleggio in contrasto con la croccantezza delle noci.
Difficoltà: Facile Preparazione: 65 Min (inclusa la cottura del brodo)
Cottura: 25 Minuti
Ingredienti
Ingredienti per il Brodo
- 2l di acqua
- 1 Carota
- 1 Scalogno o cipolla
- 1 costa di sedano
- 8 bacche di ginepro
- 8 grani di pepe nero
Ingredienti per il Risotto
- 320 gr di Riso Carnaroli
- 200gr di Taleggio
- 25gr+25gr di burro
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1,5 L di brodo vegetale
- Sale
Procedimento
Preparazione del Brodo
In una pentola mettete 2l di acqua, lo scalogno, la carota, il sedano, il sale, i grani di pepe e le bacche di ginepro. Cuocete con il coperchio e a fiamma bassa per almeno 1h da quando è in ebollizione.
Preparazione del Risotto Taleggio e Noci
In una padella diametro 28 fonda fate sciogliere i primi 25gr di burro a fiamma bassa, dopodiché unite il riso e fatelo tostare alcuni minuti finché non diventa trasparente.
Sfumare con il vino, una volta che l’alcool è evaporato ricoprite con il brodo, dopodiché non mescolate più fino a cottura raggiunta unite solo ulteriore brodo man mano che il riso lo assorbe.
A cottura raggiunta, unite dapprima i restanti 25gr di burro e mescolate facendolo sciogliere dopodiché aggiungete il taleggio, mescolate facendo sciogliere completamente il formaggio, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate mantecare per 2 minuti.
Decorate con le noci e buon appetito da Max & Cocco
Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.