3 Ricette con ZUCCHINE

Quest’oggi vi presentiamo 3 ricette a base di Zucchine davvero squisite.

ROTOLO DI FRITTATA ALLE ZUCCHINE

La prima che vi proponiamo è il Rotolo di FRITTATA con Zucchine FARCITA con Prosciutto e Formaggio. Ho preparato il rotolo di frittata alle zucchine per una cena con amici e con mia grande sorpresa è andato a ruba. La cottura al forno lo rende particolarmente leggero, il provolone piccante gli da una marcia in più.

La seconda ricetta sono le POLPETTE di ZUCCHINE e RICOTTA – Ricetta VEGETARIANA Davvero Sfiziosa.

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA

Le polpette di zucchine e ricotta sono un gustoso secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare e probabilmente sono fra le polpette di verdure le più amate dai grandi e dai piccini. Le polpette di zucchine e ricotta si preparano utilizzando delle zucchine crude grattugiate da unire in un impasto di ricotta di pecora, Parmigiano, pangrattato e basilico, prima di passare alla cottura in forno. Abbiamo optato per una cottura al forno per renderle leggere e sfiziose, ma sono soffici dentro e croccanti fuori, necessitano di pochissime gocce di olio! Le polpette di zucchine e ricotta sono perfette per un menù vegetariano, potete proporle anche come finger food da accompagnare con la vostra salsina preferita.

STROZZAPRETI ZUCCHINE E ZAFFERANO

Ed infine un primo piatto davvero squisito STROZZAPRETI ZUCCHINE E ZAFFERANO – Primo Piatto Velocissimo da Preparare.

Gli strozzapreti con zucchine e zafferano sono un delizioso primo piatto dal colore giallo intenso dato dallo zafferano e molto saporito. Una ricetta facile e veloce da realizzare: mentre cuoce la pasta, si prepara il condimento ed ecco pronto un piatto gustoso che conquisterà i vostri commensali. Per la preparazione degli strozzapreti con zucchine e zafferano abbiamo optato per una zucchina grande, ma potete utilizzare anche piccole zucchine con il loro fiore, tenere e gustose, in più i fiori daranno un ulteriore tocco di colore. Le zucchine sono molto versatili in cucina e si prestano bene a tante gustose varianti ad esempio un’accoppiata vincente è pasta zucchine e speck o i fusilli con pancetta e zucchine. Si presta bene anche ad accoppiamenti con il pesce: tonno e zucchine, gamberi e zucchine oppure vongole e zucchine, a voi la scelta del formato di pasta che preferite.