Risotto allo Zafferano Bimby

Il Risotto allo Zafferano è una tipica preparazione milanese e sul “come farlo” o sulla ricetta “autentica” ci sono vari pareri. Qualcuno asserisce che nel soffritto bisogna mettere un cucchiaio di sugo di arrosto ed il midollo di manzo, oppure che il riso vada bagnato con vino bianco ed altri con il rosso. Riso: Arborio o Carnaroli? Noi lo abbiamo lo abbiamo preparato in modo molto semplice: Riso carnaroli, brodo vegetale fatti in casa e zafferano. E’ un risotto facile da preparare, con un colore giallo oro che già solo a guardarlo ti mette allegria. Può essere arricchito con funghi, porcini in particolare, salsicce o crostacei che donano al piatto un sapore ancora più ricco e più accattivante.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 1,5 ore        Cottura: 20 minuti

Inclusa preparazione del brodo, altrimenti 15 minuti

     Ingredienti 

  • 320gr di riso Carnaroli
  • 2 Bustine di zafferano
  • 1 Scalogno
  • 1l di brodo vegetale
  • 1 Bicchiere di vino bianco secco
  • Parmigiano Reggiano
  • Sale ed Olio d’oliva extravergine qb


Procedimento

Innanzitutto partiamo con la preparazione del brodo vegetale composto da: 1 carota, 2 coste di sedano, 1 scalogno, 1 zucchina, una patate e sale. Fatele andate per almeno un ora da quando bolle

Mondate lo scalogno mettetelo nella ciotola e tritatelo finemente 5 sec. V. 5 e poi riunitelo sul fondo con la spatola.
Aggiungere l’olio e soffriggere 2 minuti 120 gradi v. 1.
Incorporate il riso e fatelo tostare a 100 °C vel. 1 in senso antiorario. Una volta che il riso sarà diventato trasparente questo punto mettete il vino bianco e, una volta sfumato, aggiungete il brodo bollente, sale, pepe e cuocete a 100 °C vel. 1 per circa 18-20 min (dipende dal tempo di cottura del riso).
In ultimo mettete lo zafferano v.1 per 2 minuti.                            

Al termine far riposare il risotto un minuto nel boccale, versare in una zuppiera e mantecare con parmigiano per un paio di minuti.

Buona appetito Max & Cocco.

Risotto allo Zafferano Bimby

Consiglio:
Per sfumare il riso utilizzate le stesso vino bianco che servirete a tavola per dare continuità di gusto. Se gradite accompagnarlo con un vino rosso, utilizzate un Merlot di buona qualità.